Media Center per Edison gestito con MomaPIX

Media Center Edison

Identikit del cliente

Edison è tra le principali compagnie energetiche in Italia e in Europa. Da oltre 135 anni produce elettricità ed è attualmente impegnata a guidare la transizione energetica attraverso l’uso di fonti rinnovabili.

L’archivio multimediale supporta molteplici attività di comunicazione e consiste in fotografie, video, documenti, immagini storiche e manuali di identità aziendale.

Richiesta del cliente

Il media center era gestito tramite una piattaforma DAM che non offriva più aggiornamenti. Dalle riunioni iniziali con il loro team, sono emerse necessità nella gestione dell’asset digitale in evoluzione: era necessario rivedere la tassonomia, i metadati, i flussi di lavoro, le funzionalità del motore di ricerca, ruoli e permessi, accedere al manuale del brand via web e aggiornarlo autonomamente, rendere disponibile un press kit con materiali approvati a parti esterne, e avere la capacità di distribuire materiale d’archivio esternamente senza intasare le email, valorizzare le immagini dell’archivio storico, oltre ad avere una piattaforma con grafica moderna e layout reattivo.

Soluzione DAM MomaPIX

• Due installazioni distinte con configurazioni differenziate per soddisfare la specificità della richiesta: il media center e il brand center. La loro integrazione è stata realizzata con due domini diversi ma autenticazione unica e un layout completamente reattivo per entrambi.
  • Gestione online del manuale di identità aziendale: il manuale del brand è disponibile online a tutti gli stakeholder e può sempre essere aggiornato con estrema semplicità dagli amministratori.
  • Area pubblica disponibile anche agli utenti non registrati, esterni all’azienda.
  • Valorizzazione dell’archivio storico: le foto storiche sono state digitalizzate e conservate sulla piattaforma di Digital Asset Management.
  • Uso di Moma Transfer per la distribuzione controllata di contenuti esternamente.