Per aziende ed enti, l’utilizzo dell’email marketing è ampiamente consolidato. Lato clienti, oseremmo dire “anche troppo”, vista la quantità di promozioni che ognuno di noi riceve quotidianamente via mail. Eppure, se abbiamo un forte interesse, siamo noi stessi a guardare attentamente se tra le varie newsletter ricevute c’è anche quella del brand che ci aggiorna sulle ultime novità di prodotto o ci dà qualche anticipazione sugli eventi futuri.
Inoltre, c’è un elemento che può fare la differenza e suscitare la nostra curiosità anche se non siamo particolarmente fidelizzati: stiamo parlando del video. Se è vero che ben l’86% delle aziende utilizza i video come strumento di marketing sui social network, per molte di esse ha ancora un potenziale da esprimere, in quanto poco utilizzato all’interno dell’email marketing.
Cosa rende il video e l'email marketing una combinazione vincente? Te lo spieghiamo in questo articolo, dove troverai spunti da poter prendere in considerazione per la strategia digitale.
Il video marketing è uno degli ambiti in cui le aziende, ma anche gli enti pubblici o culturali, stanno maggiormente investendo in questo periodo. Alla gente piacciono i video: sono diretti e si lasciano fruire più rapidamente rispetto ad un testo. Aggiungere contenuti video nelle campagne email si rivela un ottimo modo per mantenere gli iscritti coinvolti. E allora perchè non integrare video nelle email?
Ci sono diversi motivi per cui video ed e-mail funzionano bene insieme:
In conseguenza di ciò, le email con video producono performance migliori: ottengono il 19% in più di aperture e ben il 64% in più di clic.
Nonostante il video email marketing sia molto efficace, non molti marchi l’hanno già incluso nella loro strategia digitale. Essere tra i primi può rappresentare una novità nella comunicazione e favorire un vantaggio competitivo.
Come forse già saprai dai nostri precedenti articoli, il digital asset management MomaPIX è una tecnologia utile per la gestione del brand. All’interno della piattaforma per l’archiviazione di contenuti multimediali sono integrati tutti gli strumenti per inviare newsletter, a partire dalle immagini e dai video caricati. Di fatto, la possibilità di fare video email marketing è integrata nel digital asset management. Funziona così: si caricano i video nell’archivio online, si sceglie il video o i video da promuovere, si personalizza la grafica della newsletter, si individuano i destinatari e si invia la mail. Pochi semplici passi, tutto su un unico repository. Che si tratti di consumatori finali oppure di partner b2b, è una modalità significativa per interagire con gli utenti attraverso la tipologia di contenuto multimediale che preferiscono.
Di seguito alcuni esempi di utilizzo del video email marketing che le aziende e gli enti possono fare attraverso il digital asset management MomaPIX:
E tu, come utilizzeresti il video email marketing nella tua azienda?
Contattaci per condividere le tue idee, ci impegneremo a realizzare il tuo progetto mettendo a tua disposizione la tecnologia e l’expertise che abbiamo accumulato in oltre quindici anni di esperienza nel digital asset management.
Articolo precedente
Riduzione del time-to-market per le agenzie fotograficheProssimo articolo
Gestione del copyright con il digital asset managementVia A. Da Giussano 62/D - Roma