Software DAM per la comunicazione sui social media

La comunicazione sui social media viaggia ad un ritmo frenetico. Con il digital asset management i flussi di lavoro per la comunicazione sui social media sono più veloci.

Il software DAM consente di avere un rapido accesso alle risorse digitali, facilitando la scelta dei migliori contenuti da pubblicare su Facebook, Twitter, LinkedIn e gli altri network.

Vediamo di seguito 3 suggerimenti per accelerare il workflow della comunicazione social.

Una libreria di contenuti in cloud è funzionale alla strategia digitale

Avere una biblioteca di risorse digitali basata sul cloud significa che il tuo team di social media può accedere al contenuto di cui ha bisogno ovunque, senza essere vincolato ad uno specifico dispositivo che si trova in azienda. Che tu sia in ufficio o in smart working, sulla neve o in spiaggia a prendere il sole, con un software DAM puoi cercare nell’archivio online le foto o i video pertinenti all’evento che si è verificato. Un post può così essere pubblicato immediatamente dopo la ricezione di una notizia.

Il team di social media ha a disposizione un sistema self-service sul web per i contenuti digitali

Per una comunicazione sui social media efficiente, il tuo team di social media dovrebbe essere in grado di accedere all'immagine o il video di cui ha bisogno e condividerlo immediatamente. Avere a disposizione un’unica piattaforma centralizzata per i contenuti dei social media semplifica notevolmente il lavoro della tua squadra. Eliminerai le lunghe procedure per l'invio di richieste di immagini o per scavare in archivi non organizzati. Abbiamo visto tanti clienti risparmiare ore al giorno caricando tutti i contenuti della digital library su MomaPIX, grazie al motore di ricerca e ai filtri che consentono ai membri del team di trovare esattamente l'immagine di cui hanno bisogno.

Copyright e licenze d’utilizzo sono tracciate con il digital asset management

L'ultima cosa che un social media manager vuole scoprire dopo aver finalmente trovato il contenuto perfetto da condividere è che non ha i diritti per usarlo! La tua organizzazione ha bisogno di tenere traccia dei diritti d’uso, altrimenti può essere addirittura impossibile scoprire se il team è autorizzato a utilizzare determinate foto o elementi grafici. Abbiamo collaborato con organizzazioni che hanno migliaia di foto che non possono utilizzare a causa di questo problema. Con MomaPIX puoi tenere traccia del copyright e delle licenze utilizzando i campi IPTC che descrivono le immagini oppure mettendo in relazione i file con il modulo per la licenza d’uso.

Contattaci per qualsiasi informazione sul software DAM MomaPIX, saremo lieti di conoscere le tue esigenze e rispondere ad ogni tua domanda.

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map