agenzie-fotografiche-ed-aziende-riduzione-time-to-market

In questi mesi noi del team MomaPIX abbiamo impiegato gran parte delle nostre forze per individuare e sviluppare tecniche e processi che fossero in grado di introdurre forte innovazione nell’industry dei media e che potessero rivoluzionare il workflow delle agenzie fotografiche e delle aziende che propongono lo streaming fotografico di un evento.

L'ascolto delle esigenze dei nostri clienti, l’analisi preventiva e la comprensione del mercato in cui operano, ci hanno portato ad individuare come obiettivo primario la riduzione del time-to-market, vale a dire il tempo che intercorre tra lo scatto e la disponibilità di un servizio da parte dei buyer. Questo elemento è cruciale per acquisire un vantaggio competitivo ed avere successo nella vendita di foto e video o per avere una comunicazione aziendale efficace.

Lo scopo finale è quello di fornire uno streaming continuo di immagini real-time da cui i buyer possono agevolmente attingere. In questo ambito il problema principale è rappresentato dal lavoro di post-produzione, riguardante la qualità delle immagini ma soprattutto l’editing dei metadati per renderle indicizzabili e ricercabili nei portali web in cui vengono esposte.

In quali ambiti MomaSoft ha investito per abbattere i tempi di post-produzione

La nostra attività di ricerca e sviluppo si è rivolta principalmente allo sviluppo e al testing di soluzioni atte ad abbattere i tempi di post produzione o ad azzerarli nei contesti in cui, per la natura degli argomenti trattati, non sia necessario un massiccio e puntuale inserimento di metadati per le singole immagini.

I progetti principali a cui ci siamo dedicati sono stati i seguenti:

  • Strumento per portare online le immagini in real time (caption builder - live image). Il flusso di lavoro che abbiamo pensato prevede che il fotografo scatti le immagini e le invii via FTP al suo servizio di Cloud storage accessibile via APP da Smartphone; accedendo da smartphone al form per l’upload guidato su piattaforma MomaPIX, troverà i metadati precompilati (in base alle informazioni sugli eventi specificate nel profilo utente) potendo eventualmente scegliere tra diverse caption disponibili. Per un workflow ancora più rapido, il fotografo può decidere di agganciare uno dei set di metadati precompliati direttamente al proprio account FTP. In questo modo dovrà semplicemente provvedere ad eseguire gli scatti e inviarli via FTP dalla macchina fotografica, per trovarseli online disponibili per i buyer e con i metadati già compilati (headline, caption, author, keyword, ecc.). Accedendo al suo profilo può poi scegliere di associare un diverso set di metadati tra quelli precomplilati e continuare il suo lavoro in un contesto differente, un diverso servizio, dedicando per questo il tempo necessario ad effettuare un click.

  • Link via e-mail con accesso diretto ai contenuti. Si tratta di offrire ai clienti registrati su una piattaforma MomaPIX DAM la possibilità di ricevere un link con accesso diretto ai contenuti per i quali si è abilitati alla visualizzazione. Il link viene inviato attraverso il modulo di promozione integrato nel software DAM e, cliccando su di esso, il cliente si ritrova già loggato nel sistema (il login avviene in automatico con le credenziali contenute nel link e autorizza l’utente a vedere solo e soltanto i contenuti del servizio collegato).

  • Face rekognition e tagging automatico. E’ stata progettata una nuova infrastruttura generica in MomaPIX per accogliere le funzionalità di AWS Rekognition, che fa uso dell’Intelligenza Artificiale per il tagging dei contenuti. L’automazione del keywording comporta un notevole risparmio di tempo per le agenzie fotografiche.

  • Editing online delle immagini. Abbiamo integrato nel software DAM MomaPIX gli strumenti per il fotoritocco, che consentono di modificare direttamente online le immagini dell’archivio digitale. Le funzioni incluse sono quelle più comuni messe a disposizione dai software per gestione foto: il ritaglio, il ridimensionamento, la rotazione e lo zoom. Poter effettuare simili operazioni all’interno del DAM MomaPIX riduce sensibilmente i tempi per la post-produzione.

  • Gestione delle immagini con risoluzione estremamente elevata. Dal punto di vista dell’utente finale, ci troviamo nella condizione di offrire un servizio pressoché assente fino a questo momento sul mercato, ovvero un DAM in grado di archiviare e rendere fruibili immagini di altissima risoluzione.

Risultati delle attività di ricerca e sviluppo per la riduzione del time-to-market

A seguito della nostra attività di ricerca e sviluppo ci siamo presi un periodo di osservazione di due mesi per rilevare dati che mostrassero quanto tempo viene risparmiato rispetto al precedente workflow e/o come si quantifica il valore aggiunto. Oltre alle agenzie fotografiche, le novità introdotte hanno portato benefici anche per le aziende che devono effettuare lo streaming real time delle foto di un evento.

Le prove sono state fatte da noi stessi e da fotografi di alcune agenzie fotografiche, clienti MomaPIX, che hanno aderito alla nostra richiesta di collaborazione. In media è stata rilevata una riduzione dei tempi di lavoro del 60%: meno della metà del tempo per avere le foto online rispetto al precedente workflow, dato dalla combinazione dell’utilizzo di caption builder, fotoritocco online e riconoscimento facciale tramite intelligenza artificiale. Più che dimezzati anche i tempi e gli errori di indicizzazione, grazie ai metadati precompilati e all’autotagging tramite Intelligenza Artificiale.

Se sei interessato a saperne di più le soluzioni su cui abbiamo investito per ridurre il time-to-market ed ottimizzare il workflow, contattaci e saremo lieti di offrirti una consulenza per raggiungere gli obiettivi che hai in mente.

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map