comunicazione-efficace-con-il-digital-asset-management

I benefici del Digital Asset Management nella gestione di immagini e video sono molteplici. Implementare una soluzione DAM fa sì che tutti i contenuti multimediali siano centralizzati, organizzati, backuppati e correttamente indicizzati. Oltre a questi aspetti di base, una piattaforma DAM offre tanto ulteriore potenziale da sfruttare per migliorare la comunicazione, internamente ed esternamente all’azienda.

In questo articolo ti suggeriamo 9 modi per potenziare la comunicazione, che incoraggeranno tutti ad usare il Digital Asset Management e lo faranno diventare uno strumento indispensabile per la tua organizzazione.

Facilitare l’accesso ai contenuti con il Digital Asset Management

Il Digital Asset Management facilita l’accesso ai contenuti multimediali da parte di tutti gli stakeholder aziendali.

  1. Puoi mettere a disposizione di tutti gli utenti una selezione di risorse liberamente fruibili, compresa una cartella stampa. I giornalisti e i media hanno bisogno di immagini, video, documenti e loghi aziendali per veicolare notizie. Fornire materiali aggiornati da poter pubblicare senza necessità di chiedere l’approvazione massimizza le possibilità di trasmettere comunicati stampa che riguardano la tua organizzazione. Grazie alla reportistica del software DAM MomaPIX, puoi misurare per ogni asset fornito quante volte è stato visualizzato o scaricato.

  2. Puoi creare un Brand Center. Integrare un brand center nel Digital Asset Management permette di centralizzare loghi, linee guida del marchio, font modelli di documenti, firme e-mail, icone e pittogrammi utili. Nella tua organizzazione non si perderà più tempo alla ricerca del logo più recente, nella giusta dimensione, a colori o in bianco e nero, grazie alla gestione online del brand manual.

  3. Puoi dare un facile accesso ai video tutorial. Il Digital Asset Management MomaPIX transcodifica automaticamente i video caricati in qualsiasi formato, rendendoli disponibili per lo streaming web da desktop e/o da dispositivi mobili. Oltre ai video di formazione o webinar, possono essere trasmesse all’interno del DAM anche dirette in streaming.

Comunicazione interna ottimizzata grazie al Digital Asset Management

Il Digital Asset Management è un forte alleato per tutte le organizzazioni che mirano a migliorare la comunicazione interna.

  1. Puoi creare una mini Intranet. Se lavori per una PMI, probabilmente non è disponibile un’intranet per archiviare materiali che siano accessibili da tutti gli utenti autorizzati. Per condividere immagini, video e documenti con il team puoi scegliere un software DAM rispetto ad un servizio di file hosting in cloud ed ottenere numerosi vantaggi.

  2. Puoi offrire uno spazio ai nuovi arrivati dell'azienda. Il Digital Asset Management facilita il compito dei reparti HR in quanto, tra le altre cose, si presta ad aiutare i nuovi dipendenti e collaboratori ad inserirsi presto in azienda. La piattaforma DAM offre uno spazio dove trovare contenuti utili: opuscolo di benvenuto, foto del team, documenti di riferimento etc. In questo modo da subito sarà possibile identificare i nuovi colleghi, afferrare la cultura aziendale ed ottenere i loghi e i modelli di documenti di cui si ha bisogno.

  3. Puoi fornire al personale uno spazio per condividere foto e video degli eventi aziendali. Nella piattaforma DAM i dipendenti e collaboratori possono centralizzare e condividere foto e video degli eventi del loro ufficio. Visualizzare le immagini o le riprese e scambiare commenti è un modo efficace per creare un senso di appartenenza all’azienda!

  4. Puoi mostrare film e interviste nella hall dell’azienda. Se all’ingresso della tua azienda ci sono schermi che mostrano video in loop, puoi crea una playlist video nel tuo DAM per visualizzarla su quegli schermi. Sarà un bel biglietto da visita per comunicare a dipendenti e stakeholder la cultura aziendale, con contenuti aggiornabili direttamente dalla postazione fissa in ufficio o da qualsiasi dispositivo mobile.

Comunicazione esterna più efficace grazie al Digital Asset Management

Il Digital Asset Management rende più efficace la comunicazione esterna attraverso diverse modalità.

  1. Puoi accelerare il workflow della comunicazione sui social. Con il Digital Asset Management il team di social media ha a disposizione un sistema self service sul web per i contenuti digitali. Immagini e video possono essere pubblicati direttamente dalla piattaforma DAM corredati di metadati, ad esempio titoli, parole chiave e informazioni sul copyright.

  2. Puoi creare un repository di marketing. Per qualsiasi team di vendita è fondamentale avere a disposizione materiali di marketing aggiornati, con tutte le informazioni sui prodotti, white paper, brochure, volantini, video e screenshot. Scopri come il nostro cliente Kunzi ha ottimizzato la gestione dei cataloghi e la distribuzione di immagini con il DAM. Con MomaPIX i venditori hanno l'opportunità di accedere al contenuto di cui hanno bisogno ed inviarlo ai loro contatti in pochi secondi, grazie agli strumenti di email marketing integrati nel Digital Asset Management.

Se vuoi migliorare la comunicazione aziendale, contattaci ora: saremo al tuo fianco nell’implementazione delle soluzioni più adeguate.

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map