marketing team virtuale

Lo smart working è realtà per moltissimi professionisti del marketing. Che si tratti di una modalità di lavoro ben collaudata nella propria azienda o necessariamente indotta dall’emergenza sanitaria in corso, chi lavora in quest’ambito ne ha fatto e continua a farne quotidianamente esperienza.

E’ possibile gestire il brand in modo efficiente lavorando da casa? La risposta è sì, assolutamente. Noi che offriamo un Software di Digital Asset Management per reparti marketing non abbiamo il minimo dubbio. La tecnologia permette di virtualizzare gli uffici e svolgere con estrema semplicità le attività legate al brand management.

Vi proponiamo di seguito una breve guida all’ottimizzazione delle operazioni di marketing in smart working.

Digital Asset Management per semplificare le operazioni di marketing da remoto.

Proseguire le attività di marketing con le risorse umane che non condividono lo stesso spazio fisico è qualcosa che da iniziale criticità può diventare addirittura un vantaggio. Per gestire una forza lavoro da remoto è infatti indispensabile attivare dei processi di trasformazione tecnologica che possono ottimizzare le performance.

Un software di Digital Asset Management permette di semplificare diverse operazioni:

  • Gestire online le linee guida del brand. Il manuale di immagine coordinata può essere messo a disposizione di dipendenti, partner e clienti in tutte le lingue afferenti ai mercati di riferimento.
  • Accedere ai contenuti dell’archivio digitale. Non ci sono vincoli legati al dispositivo utilizzato, foto e video sono disponibili 24 ore su 24 e da qualsiasi postazione.
  • Trovare rapidamente contenuti multimediali. I metadati che descrivono immagini e video rendono immediata la ricerca e riutilizzo dei materiali disponibili.
  • Accelerare l’approvazione dei materiali creativi. I flussi di lavoro sono più snelli e favoriscono la collaborazione tra colleghi.

Ecco perché ad aziende ed enti conviene implementare i sistemi di gestione delle risorse digitali per il marketing. Molte aziende, tra cui Edison, lo hanno già fatto.

Perchè è importante disporre di un sistema centralizzato per la gestione delle risorse digitali.

Abbiamo visto alcuni motivi per cui è cruciale adottare un software di Digital Asset Management. Con un team geograficamente disperso che lavora da remoto, poter contare su un sistema centralizzato per la gestione delle risorse digitali non è mai stato così importante.

La distanza fisica non deve tradursi in mancanza di informazioni. Al contrario, tutti i contenuti multimediali di marketing, vendita e per la gestione del brand possono essere arricchiti dai metadati ed inseriti su un’unica piattaforma. Avere un hub centrale garantisce che tutti coloro che lavorano da remoto utilizzino materiali aggiornati e approvati.

Forniamo di seguito ulteriori spunti rispetto all’utilità di un software DAM:

Non disponi ancora di un sistema di gestione delle risorse digitali e non sai da dove iniziare? Contattaci per una consulenza, ti presenteremo il nostro software di Digital Asset Management MomaPIX e penseremo alla configurazione più adeguata alle esigenze.

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map