Un software di Digital Asset Management supporta le aziende nell’organizzazione e nella distribuzione di foto e video. Che si tratti dei reparti marketing ed HR corporate oppure di un ente pubblico o culturale, avere un’unica fonte dove attingere ai contenuti multimediali favorisce l’efficienza nella gestione dei processi di comunicazione.
Quando la società che deve gestire i contenuti multimediali è un’agenzia fotografica, il tema si fa ancora più delicato, in quanto immagini e video sono il prodotto da vendere. In questo caso, la piattaforma DAM non deve solamente archiviare in sicurezza il patrimonio digitale e favorirne la fruizione da parte degli utenti. La forza di un software DAM per agenzie fotografiche consiste nel saper monetizzare l’archivio.
Il software DAM diventa dunque la vetrina capace di rendere più attraenti le immagini e i video da vendere e lo strumento stesso attraverso il quale attivare le transazioni.
Vediamo perchè l’integrazione di un e-commerce nel Digital Asset Management può fare la differenza.
Le agenzie fotografiche possono attivare diversi modelli di business per la vendita di foto e video attraverso il Digital Asset Management:
I primi due modelli possono essere definiti attraverso la gestione dei permessi di accesso tipica dei software DAM: in pratica, gli amministratori dell’agenzia decidono a quali, a quanti contenuti e per quanto tempo possano avere accesso i clienti per il download diretto. Per tutti i download sono disponibili i report a partire dai quali emettere le fatture relative alle vendite.
Il terzo modello prevede che gli amministratori dell’agenzia assegnino ai clienti l’autorizzazione ad accedere all’embed code che consente di pubblicare un’immagine o un video in un sito terzo. Il software DAM MomaPIX tiene traccia del numero di visualizzazioni registrate da ogni contenuto, per cui è possibile proporre al cliente un pagamento “a posteriori”, proprio in base al successo ottenuto online dalla foto o dal video.
Il quarto modello consiste nell’integrazione dell’e-commerce nel Digital Asset Management. I clienti possono visionare le immagini e i video ed inserirli nel carrello. Il download dei contenuti digitali si avvia automaticamente dopo l’acquisto con carta di credito.
La gestione dei permessi di download è una funzionalità di base del Digital Asset Management, dietro alla quale devono essere messe in piedi procedure di contrattazione con i clienti. Avere a disposizione un negozio online di foto e video è un canale diretto di vendita che può generare profitti a costo zero.
Il software MomaPIX DAM include l’utilizzo dell’e-commerce nel canone mensile, si paga solamente una percentuale inferiore al 10% su ogni transazione. Sono compresi tutti gli strumenti utili per vendere immagini o video digitali e stampe, sia royalty free che right-managed, con listini differenziati per RF e RM e anche formati (ad esempio alta e bassa risoluzione). Sono coperti i diritti di licenza editoriale standard ed è anche possibile richiedere diritti di licenza personalizzati per esigenze particolari.
Inoltre, vengono fornite notifiche per ogni acquisto registrato sulla piattaforma DAM e la reportistica su tutti gli ordini per l'emissione di fatture.
In sintesi, l’e-commerce del digital asset management offre diverse opportunità per la vendita di foto e video sul web:
Contattaci per maggiori informazioni sugli strumenti per la vendita di immagini e video messi a disposizione da MomaPIX.
Articolo precedente
Digital Asset Management per lo SmartworkingProssimo articolo
Riduzione del time-to-market per le agenzie fotograficheVia A. Da Giussano 62/D - Roma