programma gestione foto

La tua azienda produce ogni giorno tantissimi file? Pensi che ti farebbe comodo un programma per organizzare foto e documenti digitali, che sia efficace e facile da utilizzare? Molte aziende nella tua situazione si affidano a servizi in cloud gratuiti, ignorando i problemi e le enormi complicazioni cui vanno incontro scegliendo una tecnologia inadeguata alla gestione della copiosa mole di documenti prodotti dall’azienda. Difficoltà di rintracciare immagini e altri tipi di documenti, mancato monitoraggio degli accessi e manomissione dei file in archivio sono le principali conseguenze della scelta di un servizio in cloud gratuito per la gestione dei contenuti digitali aziendali.

Il Digital Asset Management - ugualmente disponibile in cloud-, al contrario, è la soluzione più indicata per gestire immagini e video. Vorresti sapere perché? In questo articolo ti illustreremo le potenzialità del software DAM come programma per organizzare foto e tutti i vantaggi che questa tecnologia è in grado di offrire rispetto ad un servizio in cloud gratuito.

Software gestione foto: caratteristiche di un sistema di archiviazione efficiente

Se la tua azienda lavora quotidianamente con immagini e altre tipologie di contenuti visivi, è necessario dotarla di un programma per organizzare foto che consenta di archiviare e gestire i file in modo efficace.

Ma cosa significa gestire immagini e video in modo efficace? Te lo spieghiamo subito:

  • Avere la sicurezza che acceda all’archivio digitale solamente il personale autorizzato;
  • Poter monitorare le azioni effettuate sui file archiviati;
  • Archiviare il materiale digitale secondo una tassonomia ben definita;
  • Trovare rapidamente le immagini e i file contenuti in archivio;
  • Poter condividere i contenuti digitali all’interno e all’esterno dell’azienda in modo controllato e sicuro;
  • Avere la certezza che tutti i file utilizzati e condivisi, all’interno e all’esterno dell’azienda, siano stati approvati dal management.

Digital Asset Management VS Cloud gratuito

Un servizio in cloud gratuito non è il programma di gestione foto adatto alle aziende perché non è in grado di soddisfare le necessità aziendali che ti abbiamo precedentemente elencato. E’ infatti carente di tutte quelle caratteristiche che consentono di organizzare foto e documenti digitali in modo pratico ed efficiente. Per gestire al meglio le immagini, i video e tutti i contenuti digitali della tua azienda, è opportuno scegliere un software DAM.

Il digital asset management ha delle potenzialità che un cloud non sarà mai in grado di raggiungere, offrendo degli enormi vantaggi dal punto di vista:

Archiviazione e gestione foto: le potenzialità dei software DAM

I software DAM facilitano diverse operazioni nella gestione delle immagini, che lo rendono un ottimo programma per organizzare foto. Permettono infatti di:

  • Condividere i file in modo sicuro, all’interno e all’esterno dell’azienda, grazie al sistema di accessi controllati;
  • Trovare rapidamente le immagini e le foto in archivio utilizzando i metadati relativi alle immagini;
  • Controllare gli accessi e le operazioni che vengono eseguite, migliorando la qualità del lavoro.

Vediamo di seguito ulteriori funzioni, incluse nel software DAM MomaPIX, che un servizio gratuito in cloud non è in grado di offrire:

  • Stabilire cosa condividere o rendere scaricabile dell’archivio digitale, con il personale autorizzato aziendale ed eventuali utenti esterni;
  • Trovare immagini, video e documenti sfruttando i metadati che descrivono i file e la tassonomia
  • Definire un’eventuale struttura fissa per l’archiviazione dei contenuti, così che nessuno possa spostarli e risulti più semplice trovarli;
  • Controllare chi accede alla piattaforma e quali operazioni effettua, grazie a sofisticati sistemi di monitoraggio;
  • Creare un workflow per l’approvazione e la condivisione dei contenuti da parte del management;
  • Sfruttare la piattaforma come e-commerce digitale.

Se hai dei dubbi, o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contattaci. Approfondiremo insieme l’efficacia del Digital Asset Management per l’archiviazione e la gestione dei contenuti digitali.

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map