Edison Media Center

Edison è tra le principali società di energia in Italia ed Europa. Da oltre 135 anni produce energia elettrica ed è attualmente impegnata per guidare la transizione energetica attraverso l'utilizzo di fonti rinnovabili, salvaguardando il pianeta e garantendo il benessere delle persone che lo abitano.

Per gestire al meglio il proprio asset digitale, sia all’interno che con gli stakeholder, è nato l’Edison Media Center, una piattaforma dove fare ricerche, sfogliare e scaricare immagini, video, documenti e contributi dell’immagine coordinata di Edison.

Una libreria digitale responsive per gestire l’archivio di immagini, video e documenti

Edison Media Center è l'archivio multimediale online che raccoglie tutte le foto aziendali, i video, la pubblicità, la letteratura pdf e le foto storiche della più antica azienda energetica europea.

Da oltre un anno, la libreria digitale è gestita attraverso il software di Digital Asset Management MomaPIX. La prima fase del progetto, quella di migrazione del database che risiedeva su Orphea, è stata piuttosto articolata. Si è trattato di trasferire tutto l’asset, rimappare i metadati e i permessi dei gruppi di utenti sulle diverse categorie di contenuti, definire le modalità di funzionamento del motore di ricerca e i flussi di lavoro.

La seconda fase di implementazione ha visto il coinvolgimento di M Studio di Milano, lo studio grafico che ha gestito e coordinato il progetto, studiato e realizzato il layout grafico del sito coerente con la brand identity di Edison. Grande attenzione è stata riservata allo studio dell’UX design e alla realizzazione di un layout responsive, fruibile da tutti i dispositivi mobili.

Vantaggi dell’archivio multimediale online di Edison

Avvalersi del Digital Asset Management per il media center comporta vantaggi concreti per Edison in termini di efficienza e produttività, per quanto attiene alla gestione dei contenuti rilevanti per la comunicazione.

Nello specifico, le principali aree di miglioramento delle attività riguardano:

• La velocità nel reperire foto e video. Le ricerche possono essere avviate da qualsiasi dispositivo, grazie al design responsive, seguendo la struttura delle categorie, oppure inserendo parole chiave nel motore di ricerca. I risultati possono essere filtrati in base agli attributi pertinenti al contenuto richiesto.
  • La relazione con il pubblico. La sezione “Edison é”, consultabile anche dagli utenti non registrati al media center, mostra a tutti una selezione di foto e video istituzionali, oltre alla cartella stampa.
  • Il workflow per alimentare l’archivio. I fotografi possono contribuire in modo agevole a popolare l’archivio multimediale con nuovi contenuti, grazie ad un flusso che permette di caricare online i contenuti in un’area di lavoro che verrà esaminata dal team interno di Edison prima di essere eventualmente pubblicata.
  • La flessibilità nella gestione dei permessi di accesso e download ai contenuti. Il software DAM MomaPIX permette di includere o escludere gruppi di utenti dalla possibilità di scaricare e/o visualizzare immagini, video e documenti in base alla categoria di appartenenza.

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email