digital asset management Webphoto

WebPhoto è un’agenzia di servizi editoriali che offre alle più note redazioni, in Italia e all’estero, un archivio fotografico digitale di cinema, televisione, VIP e sport.

Inoltre è licenziataria, in esclusiva mondiale e per qualsiasi utilizzo, delle immagini relative ai manifesti italiani pittorici di quasi tutti i film usciti in Italia (circa 20.000 titoli, dagli Anni ’40 alla fine degli Anni ’80).

Il database con oltre 500.000 immagini di cinema e televisione è ora gestito con il Digital Asset Management MomaPIX.

Software DAM personalizzato per la gestione del database di immagini

La migrazione del database di immagini molto complesso e ricco di metadati, quale è quello di WebPhoto, ha posto il team di MomaPIX di fronte ad alcune problematiche non ancora esplorate.

Il risultato è stato lo sviluppo di una configurazione di digital asset management altamente personalizzata, in grado di soddisfare le esigenze specifiche dell’agenzia.

Tra queste, un’articolata gestione dei permessi degli utenti, con la possibilità di autorizzare alla visualizzazione e/o al download di una specifica categoria. Un cliente, ad esempio, potrà essere abilitato a consultare e scaricare esclusivamente i contenuti relativi ai programmi televisivi ed essere escluso dall’accesso a quelli afferenti al cinema.

Digital asset management user friendly

Il nuovo sito di WebPhoto è molto veloce e di facile utilizzo, consente di effettuare ricerche online tematiche incrociando tutti i campi che compongono ciascuna scheda (titolo, anno, genere, nazionalità, regista, cast/conduttore, ecc.).

Infine, c’è da evidenziare l’integrazione dell’archivio Richiardi con il sito della stessa WebPhoto.

Attraverso le API del software DAM MomaPIX, la distribuzione delle oltre 20.000 immagini di sport dell’archivio Richiardi, anch’esso su MomaPIX, è notevolmente facilitata.

Le immagini caricate sul sito di Richiardi infatti, possono essere automaticamente ricercate, visualizzate e scaricate anche dal sito di WebPhoto, senza che debbano essere caricate una seconda volta.

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map