Sunrayphoto homepage digital asset management

Sunray Photo è una agenzia fotografica internazionale di distribuzione che propone servizi e immagini di Food, Bellezza, Lifestyle&Moda, Decorazione&Interni, Viaggi&Reportage a clienti editoriali e pubblicitari in tutto il mondo.

I materiali, provenienti da testate e fotografi di alto livello internazionale, sono in continuo aggiornamento e regolarmente ne vengono resi disponibili di nuovi.

Ormai da tanti anni il loro archivio di foto esclusive è gestito attraverso il software DAM MomaPIX. Abbiamo intervistato Gabriella Lobuono, fondatrice di Sunray Photo, che ci ha raccontato come il digital asset management supporta il lavoro dell’agenzia fotografica.

Digital asset management per supportare il lavoro delle agenzie fotografiche

Il digital asset management MomaPIX accompagna il flusso di lavoro di SunrayPhoto. Le giornate lavorative sono scandite dall’utilizzo delle numerose funzioni del software DAM pensate per semplificare il lavoro delle agenzie fotografiche.

Gabriella Lobuono ci descrive una giornata tipo. “Solitamente 2/3 giorni la settimana la nostra giornata lavorativa comincia con una breve riunione nella quale con il team facciamo il punto della situazione.

Per prima cosa valutiamo il materiale nuovo che è stato caricato sul nostro sito dai nostri collaboratori.

La collega più specializzata nella parte grafica, attraverso il tool di editing di MomaPIX, modifica subito le immagini che hanno bisogno di essere tagliate, girate o zoomate. In questo modo i nostri clienti possono accedere a materiali nuovi, sistemati al meglio e pronti per essere scaricati.”

Marketing nel DAM

“Troviamo molto utili gli strumenti di marketing nel DAM, che ci permettono di vedere chi si è autenticato, le ricerche e i download effettuati - prosegue Gabriella - Verificare la reportistica del software DAM MomaPIX è un’attività fondamentale per il nostro lavoro.

L’analisi delle informazioni fornite dal Digital Asset Management ci permette infatti di poter procedere con un lavoro mirato per la promozione delle foto attraverso il DAM. Spesso usiamo i PDF dei servizi che riteniamo più attinenti, scaricandoli direttamente dal sito.”

Digital asset management ideale per lo smartworking

Il Digital Asset Management è una tecnologia essenziale per lo smartworking, poiché per sua natura consente di lavorare sui contenuti multimediali da qualsiasi postazione e in qualsiasi momento.

Gabriella ci ha raccontato come la sua agenzia fotografica abbia potuto restare operativa anche durante il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria in corso.

“Nel corso del lockdown abbiamo forzatamente dovuto lavorare da casa per un periodo. Non è stato facile, ma il sito ci ha supportato molto e dal punto di vista tecnico non abbiamo mai avuto alcun problema. I clienti sono stati molto soddisfatti di poter contare su di noi da remoto. Per loro non è cambiato poi molto, perché sono abituati a fruire dei contenuti attraverso questa modalità.”

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map