trasformazione digitale

La Trasformazione Digitale in azienda indica il ridisegno dei processi di lavoro attraverso gli strumenti digitali. E’ qualcosa che non si esaurisce nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Al contrario, deve essere accompagnata da un percorso di change management guidato da un CIO (Chief Innovation Officer), per vincere le normali resistenze al cambiamento delle persone.

Nella tua azienda è chiaro cosa significhi Digital Transformation? Sono state poste solide basi per una trasformazione che porti valore e competitività?

In questo articolo parleremo dell’importanza della Digital Foundation e di come mettere a punto strategie efficienti senza perdere il focus sull’obiettivo.

Quali sono le basi per la trasformazione digitale

Avviare la trasformazione digitale implica, come prima cosa, pensare alla Digital Foundation: è indispensabile porre le fondamenta digitali che sono alla base di una modernizzazione di successo dell’IT. Queste basi si costruiscono attraverso un’implementazione personalizzata che mette la sicurezza dei dati al centro.

E’ qui che si inserisce il Digital Asset Management, fondamento di qualsiasi progetto digitale. Il primo passo per ottenere una digitalizzazione dirompente è mettere in piedi un sistema DAM per organizzare tutto l’asset digitale in un'unica fonte di contenuti per l'intera organizzazione.

Bisogna procedere per gradi, valutando le varie iniziative IT da adottare e definendo chiaramente gli obiettivi. Ciò che funziona sono i progetti ben pianificati e mirati su specifici obiettivi, che hanno ricadute positive anche più ampie del previsto.

Trend della modernizzazione dell’IT

Nelle scelte riguardanti la modernizzazione delle tecnologie IT si riscontrano alcune tendenze comuni che caratterizzano la trasformazione digitale e che riscontriamo nell’implementazione dei progetti DAM.

  • Adattabilità: la modernizzazione dell’IT passa per il cloud, eliminando gli elementi che comportano rigidità in favore di cambiamenti più rapidi. Gli asset IT (foto, video, documenti etc.) seguono la logica on demand, e sono fruibili da attraverso piattaforme online.
  • Velocità: strumenti condivisi, automazione e nuovi modelli operativi permettono alle organizzazioni di svolgere più velocemente i processi
  • Centralità dei dati: grazie al Digital Asset Management è facile far emergere informazioni prima inaccessibili e, grazie ad una conoscenza più profonda, attivare nuovi processi di business
  • Scalabilità: le soluzioni devono potersi adeguare alla crescita aziendale
  • Intelligenza artificiale: l’automazione delle operazioni e l’elaborazione di analisi approfondite è fondamentale per accelerare i processi e le decisioni
  • Sicurezza hardware e software

4 consigli per riuscire nella trasformazione digitale

Portare avanti la trasformazione dihttps://www.momapix.com/it/chi-siamo/il-teamitale con successo è una delle principali sfide dei top manager di oggi. Di seguito alcuni consigli per una buona riuscita dei progetti di digital transformation:

  • concentrarsi sulle persone prima che sulla tecnologia. Il primo passo verso il successo della Digital Transformation è capire come la tecnologia può fornire nuovi strumenti per migliorare il lavoro, la produttività e la creatività delle persone.
  • fissare chiari obiettivi di business e focalizzarsi su quelli più che sulle specifiche funzionalità della tecnologia.
  • individuare il singolo cambiamento che può servire da trampolino di lancio per una trasformazione digitale che, gradualmente, coinvolge l’intera organizzazione ed innesca nuovi progetti più complessi.
  • favorire una cultura orientata alla flessibilità, alla dinamicità e all’adattamento. Il percorso verso il cambiamento è in divenire, non c’è un punto di arrivo.

Se hai bisogno di un partner tecnologico per intraprendere il viaggio della trasformazione digitale, contattaci e saremo felici di accompagnarti con tutta l’expertise di MomaPIX!

Articolo precedente

Indice

Prossimo articolo

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map