aziende che usano il DAM Nel settore Corporate si può fare un uso importante di immagini per la propria comunicazione.

Che si tratti di foto di eventi istituzionali o interni, ritratti dei manager, produzione multimediale richiesta dagli sponsor, immagini di prodotto o dell’archivio storico, spesso i contenuti sono talmente tanti che nemmeno gli stessi addetti al marketing sanno cosa è disponibile e dove.

In che modo è possibile informare tempestivamente i collaboratori sulle risorse digitali disponibili?

Una soluzione è proposta dal software DAM MomaPIX, che include strumenti di email marketing per inviare i link ai contenuti multimediali più aggiornati, direttamente dall’archivio online.

Inviare foto e video con il Digital Asset Management

Il Digital Asset Management consente di avere a disposizione un repository centralizzato per gestire il flusso costante di contenuti multimediali. Nell’archivio online si trovano tutte le foto e i video approvati, che potenzialmente possono essere utilizzati nelle attività di comunicazione.

Pertanto è opportuno che chi si occupa, ad esempio, di relazioni esterne o marketing, sia consapevole del materiale disponibile.

La strada standard per chi dispone di un DAM è quella di accedere alla piattaforma e cercare autonomamente quello di cui si ha bisogno. Ma c’è anche un’altra via, attraverso la quale il software DAM si rivela un efficace strumento per la comunicazione interna: quella di creare newsletter a partire dai contenuti in archivio. I colleghi informati direttamente via mail, senza nemmeno dover fare una ricerca, ne saranno certamente grati!

Prendiamo l’esempio di una multinazionale che gestisce foto e video di eventi istituzionali con il DAM. In molti casi, i referenti aziendali che hanno approvato i contenuti caricati nella sezione privata dai fotografi, non coincideranno con chi si dovrà occupare della stesura dei comunicati stampa e della scelta delle immagini da condividere con i media. Se i team coinvolti nelle attività di ufficio stampa dovessero ricevere una mail con una selezione di foto da poter pubblicare, il lavoro può procedere in maniera più spedita.

Strumenti per la condivisione di risorse digitali con il software DAM

La spinta per una comunicazione interna più coinvolgente data dal software DAM MomaPIX non si ferma all’invio di newsletter informative contenenti foto e video.

Gli strumenti di email marketing proposti si prestano molto bene anche ad altri utilizzi, tra cui:

  • presentare contenuti multimediali in maniera accattivante
  • consegnare link per il download di files

Nel primo caso, si tratta della possibilità di creare con un click una presentazione a tutto schermo con uno slideshow di immagini e video. Nel secondo caso, oltre a visualizzare i contenuti della newsletter in questa modalità, si aggiunge un bottone per scaricare gli stessi. In pratica, si ha a disposizione una sorta di WeTransfer direttamente all’interno della piattaforma DAM, personalizzabile con diverse opzioni:

  • download in alta o in bassa risoluzione
  • data di scadenza per scaricare i file
  • link con codice di sblocco per il download o libero, oppure disponibile solo agli utenti che dispongono di un accesso all’archivio online
  • numero massimo di download consentiti

Per tutti i link che vengono generati, è disponibile il tracking degli utenti che hanno scaricato i contenuti.

Contattaci subito per approfondire come condividere contenuti all’interno e all’esterno dell’azienda, per una comunicazione più efficiente.

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map