Gestione brand manual online

Il brand book o manuale d'immagine coordinata è un documento che raccoglie le linee guida per la comunicazione aziendale. L’utilizzo corretto di loghi, payoff, palette di colori, tone of voice è un aspetto cruciale per assicurare la riconoscibilità del marchio e mantenere coerente l’identità di brand in qualsiasi canale: siti web, social media, newsletter, pubblicità, brochure, presentazioni, biglietti da visita etc. Per raggiungere questi obiettivi è necessario che dipendenti, partner e clienti vengano messi al corrente di queste istruzioni. Quale migliore strumento per gestire una documentazione di questo tipo se non un software di digital asset management che, per sua natura, rappresenta la piattaforma di riferimento per accedere a tutti i contenuti aggiornati e approvati?

Un’unica piattaforma per archivio multimediale e brand book

Rispetto ai contenuti visuali come immagini e video, la gestione della documentazione per il corretto utilizzo del marchio all’interno della comunicazione richiede una diversa struttura per la gestione dei dati, che ricalchi quella per cartelle e sotto-cartelle. Il software DAM MomaPIX permette di integrare sulla stessa piattaforma sia il brandbook sia l’archivio digitale di immagini e video. Convivono dunque due strutture differenti per l’organizzazione dei dati: quella gerarchica del manuale di brand e quella ad un unico livello o per categorie tipica dell’archivio multimediale. È possibile condividere gli asset per la gestione del brand sia con team interni sia con agenzie e partner esterni, esattamente come avviene per le foto e i video.

Gestione multilingua del manuale d’immagine coordinata

Il manuale d’immagine coordinata serve a tracciare le linee guida dell’azienda a livello comunicativo. Questo è particolarmente importante per le multinazionali che sono presenti in mercati internazionali e devono gestire i materiali in diverse lingue. Il Digital Asset Management MomaPIX è in grado di supportare flussi di lavoro per la creazione e il mantenimento dei metadati afferenti ai materiali del brand book in tutte le lingue necessarie. Inoltre tutti i materiali del brand book possono essere descritti da metadati inseriti manualmente o tradotti automaticamente nelle diverse lingue, grazie all’intelligenza artificiale.

Se anche la tua azienda sta valutando soluzioni per la gestione della brand identity, contattaci per saperne di più sull'integrazione del brand manual nel digital asset management. Avrai benefici non solo in termini di brand awareness, ma anche anche di comunicazione più efficiente grazie alla valorizzazione delle risorse multimediali.

Articolo precedente

Hosting immagini gigapixel

Indice

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map