Digital asset management multilingua

Quando si ha a che fare con l'organizzazione dell’asset digitale, spesso si tratta di avere a disposizione gli strumenti adeguati per la distribuzione di immagini e video a livello mondiale. Questo vuol dire dover gestire i contenuti multimediali in più lingue, tante quante sono i mercati a cui ci si rivolge. Il digital asset management MomaPIX supporta la gestione multilingua delle risorse digitali: in pratica, ogni campo descrittivo di immagini e video è disponibile nelle lingue necessarie. I vantaggi che derivano da questa opportunità sono tangibili e, una volta individuati i principali KPI, non sarà difficile calcolare il ROI derivante dall’utilizzo di un software DAM per la gestione multilingua dell’asset multimediale. Approfondiamo di seguito cosa comporta gestire i metadati in diverse lingue con MomaPIX DAM.

Traduzione automatica dei cataloghi di prodotto nel software DAM

Pensiamo ad una multinazionale che debba gestire i cataloghi di prodotto in tutte le lingue dei mercati in cui opera. Quali problematiche dovrebbe fronteggiare e quali processi dovrebbe mettere in piedi? Semplificando, possiamo dire che dovrebbe allocare risorse umane e tecnologiche che si occupino di archiviare e descrivere in varie lingue le immagini utilizzate dall’area marketing e vendite. Un’attività preliminare e indispensabile è quella di identificare gli attributi che caratterizzano i prodotti: a partire da qui, si potrà stilare la lista di metadati che vanno considerati in riferimento alle immagini. Questa classificazione rappresenta la base per organizzare il materiale necessario alla produzione del catalogo di prodotto. Il passo successivo è compilare i metadati con testi in tutte le lingue in cui il catalogo dovrà essere distribuito. Il lavoro non è banale, richiede parecchio tempo e competenze linguistiche.

In che modo il digital asset management MomaPIX riesce a semplificare questo flusso di lavoro? La risposta passa per il lavoro di ricerca e sviluppo realizzato in questi mesi che, tra le altre cose, ha ampliato il ventaglio di lingue supportate per la gestione dei metadati. Vengono ora gestite le informazioni associate ai contenuti che sono codificate con l’alfabeto cirillico e con quello ebraico. Inoltre, lo sviluppo realizzato si integra con servizi di traduzione e consente l’esecuzione automatica di traduzioni. Lo strumento può essere anche gestito manualmente, attivando la traduzione all’occorrenza e sottoponendola ad approvazione prima di andare online.

Vantaggi della gestione multilingue dell’asset digitale

La gestione multilingue dei metadati propone scenari di vantaggi competitivi interessanti. Il software DAM MomaPIX, supportando la gestione multilingua dell’asset digitale, si adatta alle esigenze delle organizzazioni che si rivolgono a mercati internazionali. I metadati che descrivono immagini e video vengono inseriti in una sola lingua e tradotti automaticamente dal digital asset management. Con il lavoro di ricerca e sviluppo per l’integrazione di ulteriori lingue, volto a rispondere alle esigenze di internazionalizzazione palesate da prospect e clienti, tutti i campi descrittivi delle immagini e video sono disponibili anche in ebraico e russo.

I vantaggi qualitativi di quest’innovazione sono:

  • Risparmio di tempo grazie all’automazione delle traduzioni: una parola viene scritta in una sola lingua e viene tradotta nelle altre lingue dell’archivio centralizzato prima che venga avviata la ricerca
  • Coerenza delle informazioni sulle risorse digitali per i vari mercati in cui viene utilizzato il digital asset management
  • Migliore user-experience nel digital asset management, grazie alla personalizzazione in varie lingue dell’interfaccia del software DAM MomaPIX.

Contattaci per una consulenza su come gestire online i cataloghi per la distribuzione in tutto il mondo. Possiamo proporti soluzioni in grado di semplificare i tuoi processi ed ottimizzare le risorse grazie al digital asset management.

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map