automazione per gestire foto e video

Uno dei vantaggi principali nell’adottare il Digital Asset Management è il risparmio di tempo nella gestione dei contenuti multimediali. Abbiamo visto come il software DAM permetta di trovare velocemente foto e video online e di strutturare flussi di lavoro per la gestione dei contributi fotografici.

Ma la velocizzazione delle operazioni non si ferma qui. Ci sono molteplici attività che possono essere automatizzate con il Digital Asset Management.

Vediamo le opportunità offerte dal DAM MomaPIX in termini di automazione della gestione dei contenuti multimediali.

Definire regole per una corretta classificazione dei contenuti

Classificare correttamente i contenuti è una delle sfide basilari per una buona riuscita del Digital Asset Management. Il software DAM MomaPIX interviene ad uniformare i metadati, a partire dai metadati stessi o dal nome file.

In pratica, possono essere aggiunti, eliminati o modificati i metadati, senza che l’attività di editing venga svolta manualmente.

Attraverso il pannello regole, vengono specificate le condizioni da verificare sui metadati dei nuovi file caricati in archivio e, in caso di match, l’intervento automatico che il software deve eseguire.

Se si ha l'abitudine di avere nome file codificati, è possibile configurare il software in modo da interpretare la codifica e agire di conseguenza. Ad esempio, se il nome file contiene una sintassi del tipo cliente_città_prodotto, nei metadati il campo cliente sarà automaticamente impostato con il nome del cliente, il campo città con la città ecc. Questo consentirà una maggiore facilità di ricerca in base a parole chiave e filtri specifici.

Di seguito, altri esempi delle regole che si possono definire:

  • se il campo “fornitore” contiene “marketing”, il campo categoria sarà impostato a “presentazioni aziendali”
  • se il campo “credito” è uguale a Mario Rossi fotografo, il campo didascalia sarà preceduto da “no web”

Impostare regole per avviare azioni automatiche

Il pannello regole del software DAM MomaPIX è estremamente versatile in quanto, oltre a mettere ordine ai metadati, consente di far eseguire automaticamente determinate azioni.

La flessibilità nell’impostazione di regole si applica principalmente alla gestione dei permessi di visualizzazione e download e alla distribuzione dei contenuti.

Come funzionano gli strumenti di automazione?

In fase di caricamento dei file, il software intercetta il contenuto del nomefile o dei metadati, poi effettua un controllo sulle regole e se una delle condizioni imposte è verificata può svolgere azioni del tipo:

  • riservare la visualizzazione o il download del contenuto caricato a determinati utenti o gruppi
  • impedire la visualizzazione o il download del contenuto caricato a determinati utenti o gruppi
  • consegnare i file a uno o più utenti registrati alla piattaforma DAM
  • pubblicare un contenuto, nasconderlo o spostarlo nel cestino

Realizzare quello che chiede il mercato: velocizzazione dei flussi di lavoro

Nelle relazioni coi nostri clienti, vediamo emergere una sempre più marcata richiesta di velocizzazione dei processi.

Gli sviluppi del nostro software DAM MomaPIX sono andate incontro a questa tendenza, offrendo ulteriori strumenti per guadagnare tempo.

Altre azioni utili a velocizzare il workflow sono:

  • impostazione di notifiche che avvisano del completamento di determinate attività e della conseguente necessità di attivare i passi successivi
  • OCR per il riconoscimento dei testi nelle immagini ed intelligenza artificiale per tagging automatico
  • Creazione di newsletter a partire dai contenuti dell’archivio multimediale online

Se vuoi approfondire i trend del mercato per l’automazione della gestione dei contenuti, contattaci subito per un confronto.

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map