Caratteristiche / Anteprima

Embedding

Anteprima automatica di foto, video e pdf


MomaPIX crea automaticamente le anteprime dei tuoi files quando li carichi, incluse miniature e ingrandimenti per le foto e clip di anteprima per i video.

Anteprima file


MomaPIX crea automaticamente le anteprime dei tuoi files quando li carichi, incluse miniature e ingrandimenti per le foto e clip di anteprima per i video.

Watermark di protezione


In qualità di amministratore puoi inoltre decidere di aggiungere automaticamente la filigrana alle immagini e ai video, per impedirne l’uso non autorizzato e per proteggere i diritti d’autore.

Metadati


Con MomaPIX puoi decidere quali attributi associare ai tuoi files: si stabilisce quali campi IPTC utilizzare e come mapparli sulle tabelle del database. E’ anche possibile aggiungere al database campi non previsti dallo standard IPTC, così hai la flessibilità di descrivere al meglio i tuoi contenuti. La configurazione rispetto a quali campi debbano essere visualizzati e in quale ordine può essere modificata in qualsiasi momento. Gli utenti autorizzati possono modificare direttamente online i metadati. Questa operazione può essere fatta su singoli file o su blocchi di file (ad esempio, si può decidere di aggiungere una keyword ad un intero servizio). Ogni modifica effettuata online viene trascritta nei campi IPTC delle immagini.
Modifica dei metadati
È disponibile anche il keywording assistito, attraverso l’ausilio di Thesaurus personali e traduttore automatico. Con il thesaurus abilitato, l’editing online delle keywords si arricchisce di un suggeritore che, in aggiunta ad una parola chiave digitata, propone un gruppo di parole correlate, nella logica definita all’interno del thesaurus. Le parole chiave possono essere tradotte automaticamente, avvalendosi di un traduttore messo a disposizione da MomaPIX. In aggiunta, l’utente può creare un proprio vocabolario e imporre al software di interrogare in prima istanza quest’ultimo e, solo in caso di mancata risposta, fare riferimento al traduttore automatico.

Regole di Automazione


Uno degli aspetti più complessi da gestire per le agenzie che hanno numerosi fornitori è quello di organizzare su un unico archivio i contenuti provenienti da fonti disparate, che compilano i metadati in maniera differente.
MomaPIX offre una serie di strumenti che semplificano la definizione dello standard di compilazione dei campi IPTC e che sono idonei ad uniformare i metadati sulla base delle regole utilizzate dagli altri fornitori.

Attraverso la mappatura dei campi IPTC si definisce la corrispondenza tra i campi definiti nel database MomaPIX e i campi IPTC delle immagini. 
Per ogni campo MomaPIX possono essere definite fino a tre corrispondenze con i campi IPTC. 
Inoltre, è possibile abilitare una mappa di importazione specifica per ogni fornitore.

ll pannello “Regole di Automazione" notevolmente amplia il raggio d'azione sulla normalizzazione dei metadati. 
Consente infatti di intercettare i file ricevuti via FTP o caricati tramite il web uploader e modificarne/aggiungere i metadati e/o attivare delle azioni sui file stessi, come ad esempio l’invio dei file in automatico ad un cliente o il riservarne la visione a un gruppo di utenti.

Le regole vengono create combinando una o più condizioni (match conditions) con una o più azioni conseguenti (actions).

il match può prendere in in considerazione uno o più elementi tra:
- Nome file
- Nome fornitore
- Campi IPTC
- Path: cartelle e sottocartelle con cui i file vengono caricati via ftp

Encoding per lo streaming web


MomaPIX transcodifica automaticamente i video caricati in qualsiasi formato, rendendoli disponibili per lo streaming web da desktop e/o da dispositivi mobili. Ogni file può essere caricato e archiviato nel suo formato originale; contestualmente e in automatico, il software si occupa di generare i formati per lo streaming sia in flv che in mp4 per tablet e smartphone, MomaPIX inserisce automaticamente il watermark.

Interazione con foto e video

Download

Se l'utente ha il permesso di scaricare i file in bassa e/o in alta risoluzione, saranno presenti i rispettivi bottoni per il download.

Aggiungi/rimuovi da un lightbox

Gli utenti possono aggiungere i loro preferiti a una collezione personale, facilmente rintracciabili ad ogni accesso.

Embed code

Gli utenti autorizzati possono accedere al codice del link dell'immagine per renderla visibile in un altro sito o blog.

Commenti

Può essere attivata l'opzione che permette di aggiungere commenti ai file in archivio.

Stampa su pdf

È possibile generare un pdf con le miniature di una serie di foto selezionate.