Caratteristiche / API e plugin

API

Funzioni speciali e plugin

Il team di sviluppo di MomaPIX mette a disposizione il top della tecnologia disponibile, con aggiornamenti molto frequenti, anticipando le richieste dei clienti e migliorando costantemente il servizio per essere più competitivi.

API

Tramite le API, servizi di tipo REST, MomaPIX consente di connettersi in ingresso e/o in uscita ad altri siti. Ad esempio, per un'agenzia è possibile fare in modo che il proprio archivio sia ricercabile all'interno del sito di un proprio partner senza l'invio delle immagini; viceversa è possibile fare in modo che il materiale presente sul sito di un proprio partner sia ricercabile all'interno del proprio sito. In quest'ultimo caso è necessario che il partner metta a sua volta a disposizione delle API.

E-commerce

Gli utenti non registrati al sito possono aggiungere al carrello i contenuti che intendono acquistare e completare la transazione online. È possibile definire i prezzi dei prodotti da vendere tramite e-commerce, configurando una molteplicità di listini. Dopo che il cliente ha effettuato l'acquisto con carta di credito, il gestore del sito MomaPIX riceve immediatamente l'importo sul suo conto Paypal. Ogni qual volta vengono registrati una vendita o un ordine di acquisto sul sito MomaPIX, l'amministrazione del sito può impostare il sistema in modo da ricevere una notifica via email.

Modulo multilingue

Consente di avere il sito in più lingue, con un pannello a disposizione dell’amministratore per personalizzare tutti i testi presenti nel sito e i messaggi generati dal sito. Opzionalmente è possibile integrare il modulo con un traduttore automatico delle keyword. Testi e messaggi sono personalizzabili in altre lingue: con un clic potete editare i testi presenti sul vostro sito e i messaggi generati nella lingua che volete. Questo fornisce un modo semplice per cambiare qualsiasi testo e adeguarlo alla lingua scelta. Le parole chiave possono essere tradotte in automatico avvalendosi di un traduttore messo a disposizione da MomaPIX. L’utente può anche creare un proprio vocabolario e imporre al software di interrogarlo in prima istanza e, solo in caso di mancata risposta, fare riferimento al traduttore automatico.

Shortcut da tastiera

MomaPIX è un software altamente user friendly che permette di svolgere tutte le funzioni principali attraverso shortcut da tastiera, per un’esperienza di fruizione simile a quella dei programmi fotografici desktop. Scorciatoie rapide da tastiera

Integrazione con Vimeo

I video caricati su Vimeo possono essere visualizzati sui siti MomaPIX per ritrovarli indicizzati in base ai metadati e facilmente rintracciabili col motore di ricerca.

Plugin Wordpress

Grazie alle nuove API di accesso alle funzioni MomaPIX, è stato sviluppato un plug-in per l’inserimento in WordPress di immagini provenienti da un archivio MomaPIX. Questo strumento facilita l’integrazione tra i contenuti di un blog o sito istituzionale realizzato in WordPress e l’archivio di MomaPIX. Gli utenti MomaPIX possono così ottimizzare il loro modo di lavorare, senza dover caricare immagini o aprire il proprio account MomaPIX in un altro browser. Grazie all’integrazione tra il sito MomaPIX e il sito o blog WordPress, è possibile:
  • Incorporare con pochi click su WordPress qualsiasi immagine pubblica presente nell’archivio MomaPIX
  • Selezionare le immagini navigando tra gli ultimi servizi caricati o ricercarle attraverso le parole chiave
  • Sviluppare pratiche SEO più efficaci includendo automaticamente i metadati associati all’immagine
  • Scegliere tra tre diversi formati di visualizzazione

Plugin PhotoMechanic

È stato sviluppato un plug-in per l’invio di immagini al proprio archivio MomaPIX. Questo strumento riduce i tempi per il passaggio dalla post produzione alla presentazione online: una volta completata la prima fase, è possibile rendere disponibili le foto sul proprio sito MomaPIX, senza doverle caricare nuovamente.

Report per la contabilità

MomaPIX fornisce una reportistica completa esportabile in excel sui download e le vendite effettuate tramite e-commerce, a partire dalla quale possono essere emesse le fatture.