Caratteristiche / Gestione accessi

Permessi

Gestione dei permessi d'accesso

Crea gruppi di utenti per definire i permessi di upload, download, visualizzazione e gestione dell'archivio.

Gestione utenti interni

Con MomaPIX è possibile definire permessi di accesso differenziati per gli utenti interni, decidendo chi può caricare file in archivio e con quali modalità (web uploader o ftp), chi può modificarli, eliminarli o dare l’autorizzazione per la pubblicazione sulla parte pubblica del sito.

Registrazione al sito

Puoi mettere a disposizione degli utenti un form di registrazione per richiederti l'accesso e i permessi sul sito MomaPIX. Nella sezione richieste account, troverai le schede con i permessi che ti sono stati richiesti, che potrai approvare o meno. Puoi decidere i campi da inserire nel modulo di registrazione: aggiungerne di nuovi o rimuoverne tra quelli già esistenti, impostarne altri come obbligatori etc.

Permessi d'accesso per i visitatori

MomaPIX permette di organizzare i visitatori in gruppi e assegnare a ognuno diverse autorizzazioni sulle attività che sono loro consentite, tra cui:
  • Visualizzazione: quali file possono vedere (quale categoria)?
  • Download: quali file possono scaricare (alta/bassa risoluzione)?
Permessi di accesso

Desk redazionale

L’amministratore può decidere se un utente è abilitato a caricare i file direttamente nella parte pubblica del sito o se le stesse devono essere “parcheggiate” in una sezione privata in cui l’amministratore ha la possibilità di controllarli, editarli, scartarli ed eventualmente pubblicarli.
È possibile impostare diverse autorizzazioni:
  • Caricare file: l’amministratore decide selettivamente per singolo utente se gli è consentito caricare i propri file nella sezione pubblica o solo in quella privata.
  • Pubblicare: l’amministratore può assegnare ad un utente i permessi per controllare, editare, scartare ed eventualmente pubblicare i file caricati dall’utente stesso nella sezione privata dell’archivio o estendere questo permesso anche alle foto caricate da altri utenti.
  • Accessi ai pannelli di gestione: l’amministratore stabilisce quali sono gli utenti che possono accedere alla sezione reportistica, per la verifica ed eventualmente la fatturazione di quanto venduto, o al pannello promozione per l’invio di e-mail promozionali direttamente dal backend del sito.

Viste personalizzate

All’interno dello stesso sito MomaPIX è possibile creare viste specifiche per ogni utente, in modo da accoglierlo in un ambiente grafico integrato con l'identità del suo brand. E’ possibile in questo modo gestire con un unico sito MomaPIX archivi riservati a diversi clienti.

Creazione di archivi riservati

È possibile riservare file o interi servizi a uno o più utenti o a interi gruppi, assegnandogli una tra le seguenti autorizzazioni:
  • Visibilità sul sito: gli utenti autorizzati saranno gli unici a poter vedere sul sito i file riservati. Potranno poi scaricarli in alta o bassa definizione o soltanto vederli in funzione dei permessi che gli sono stati attribuiti in fase di creazione.
  • Possibilità di download: gli utenti autorizzati saranno gli unici a poter scaricare i file, che continueranno comunque ad essere visibili a tutti sulla parte pubblica del sito.
È anche possibile assegnare i permessi sopra elencati a interi set di foto, selezionate attraverso l’uso dei lightbox. Archivi riservati

Controllo sugli archivi riservati

L’amministratore del sito MomaPIX ha la possibilità di assumere la prospettiva del cliente, e visualizzare l’archivio come se fosse uno di loro. Cliccando sulla voce “Visualizza come” presente nella banda orizzontale della sezione Archivio, viene visualizzata la lista dei clienti. Dopo aver cliccato sul nome di un account o di un’etichetta, compaiono i contenuti dell’archivio a cui può accedere uno specifico utente o gruppo. In questa schermata è presente anche la voce “archivio riservato”, che permette di visualizzare, tra i contenuti accessibili allo specifico account o etichetta selezionata, i file che sono esclusivamente riservati a quell’account o gruppo.