Per chi lavora sui social media, la velocità è essenziale per il successo

Per creare e condividere i migliori contenuti ad un ritmo pressoché frenetico, è fondamentale avere un rapido accesso alle risorse di cui hai bisogno.
Ecco tre suggerimenti per potenziare i flussi di lavoro sui social media.

1. Dotati di una libreria di contenuti basata su cloud

Avere una biblioteca di risorse digitali basata su cloud significa che il tuo team di social media può accedere al contenuto di cui ha bisogno ovunque.

Potrebbe capitare di dover pubblicare qualcosa, in relazione ad una news inattesa, anche a Natale o a Ferragosto, quando l’ufficio è deserto.

Che tu sia sulla neve o in spiaggia a prendere il sole, con un software DAM hai la possibilità di essere sempre sul pezzo. Ti basta cercare in archivio le foto o i video pertinenti all’evento che si è verificato. Il post può così andare online immediatamente dopo la ricezione della notizia. Ecco perché il cloud è così eccezionale!

2. Autorizza il tuo team di social media a servirsi da solo

Il tuo team di social media dovrebbe essere in grado di recuperare l’immagine o il video di cui ha bisogno e condividerlo entro pochi minuti.
Per semplificare il lavoro della tua squadra, crea un’unica piattaforma centralizzata per i contenuti dei social media.

Eliminerai le lunghe procedure per l’invio di richieste di immagini o per scavare in archivi non organizzati.
Abbiamo visto tanti clienti risparmiare ore al giorno caricando tutti i contenuti della digital library su MomaPIX, grazie al motore di ricerca e ai filtri che consentono ai membri del team di trovare esattamente l’immagine di cui hanno bisogno.

3. Tieni traccia di copyright e licenze d’utilizzo

L’ultima cosa che un social media manager vuole scoprire dopo aver finalmente trovato il contenuto perfetto da condividere è che non ha i diritti per usarlo!
Se la tua organizzazione non tiene traccia dei diritti d’uso, può essere addirittura impossibile scoprire se il tuo team è autorizzato a utilizzare determinate foto o elementi grafici.

Abbiamo collaborato con organizzazioni che hanno migliaia di foto che non possono utilizzare a causa di questo problema.
Con MomaPIX puoi tenere traccia del copyright e delle licenze utilizzando i campi IPTC che descrivono le immagini oppure mettendo in relazione i file con il modulo per la licenza d’uso.