L’importanza del software di Digital Asset Management nella relazione con il cliente

Nel mondo di oggi sono tanti i settori commerciali che si sono evoluti ad altissima velocità, introducendo importanti cambiamenti basati sui progressi tecnologici. Le costanti innovazioni hanno fatto sì che anche l’utente modificasse le sue abitudini, assumendo comportamenti sempre più online che offline, sempre più mobile che desktop. In campo di marketing e nuovi scenari competitivi oggi non è certo come dieci anni fa: nell’epoca che stiamo vivendo diventa di fondamentale importanza tenere costantemente sott’occhio gli sviluppi del proprio campo, orientandosi a lavorare verso strategie che possano ottenere il massimo risultato.

L’importanza del rapporto con il cliente

In uno scenario così complesso e mutevole, uno dei principali asset di valore è la relazione nel lungo periodo con il cliente. Identificare nuove strade per coltivarla, utilizzando soprattutto le principali innovazioni che coinvolgono oggi la gestione strategica, è responsabilità del marketing. Negli anni passati le promozioni commerciali erano prevalentemente di tipo verticale, vale a dire che per essere efficaci bastava preparare un messaggio valido, scegliere il mezzo più adatto e comunicarlo una sola volta alla persona giusta. Attualmente invece il marketing sta diventando sempre più orizzontale: è molto importante comunicare su più fronti con il potenziale cliente, creando diversi punti di contatto. Questo processo si è reso necessario date le innumerevoli informazioni pubblicitarie con le quali ogni giorno entriamo a contatto, facendo così in modo che le strategie di vendita più classiche non bastino più a rendere sufficientemente visibile il prodotto, aprendo nuovi scenari competitivi.

Digital Marketing: la chiave per aumentare il business aziendale

Nella maggior parte dei settori commerciali i percorsi d’acquisto sono ormai per gran parte su Internet. Questo grazie all’avvento del Digital Marketing, diventato indispensabile per tutte quelle imprese vogliose di trarre maggiori vantaggi dalla propria attività. L’avvalersi dell’utilizzo delle recenti tecnologie e dei media digitali permette di raggiungere i risultati desiderati, fornendo servizi migliori e ampliando in questo modo le relazioni con il pubblico.

Nell’Era digitale dunque il consumatore diventa soggetto attivo nel processo di comunicazione e svolge un ruolo centrale. Per questo, chi si occupa di marketing e nuovi scenari competitivi nelle aziende, deve essere in grado di conoscerne e gestirne gli umori, le esigenze e la sensibilità. Ormai ogni utente ha il desiderio di personalizzarsi, avere il proprio marchio e differenziare il profilo: per questo i canali comunicativi tradizionali non sono più in grado di soddisfare queste necessità.

La centralità dei media digitali nel mercato attuale

Il marketing e nuovi scenari competitivi hanno radicalmente cambiato il metodo di comunicare ma non l’obiettivo finale. L’avvento dei media digitali ha rivoluzionato il modo di proporre i propri prodotti sul mercato di riferimento. Per avere un atteggiamento all’avanguardia e porsi in una posizione di vantaggio rispetto ai propri competitor è necessario innovare l’impresa, cogliendo le opportunità tecnologiche delle quali oggi si può disporre sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Una delle prerogative deve essere quella di catalogare i file multimediali in modo da renderli disponibili ed utilizzabili in ogni contesto e nel momento più opportuno.

È di fondamentale importanza restare aggiornati sulle ultime novità del proprio settore sia per soddisfare i bisogni del cliente, sia per accrescere le personali conoscenze e competenze. Una della recenti tecnologie che sta acquistando sempre più importanza è quella che riguarda l’utilizzo del software di Digital Asset Management, fondamentale per archiviare, gestire e distribuire qualsiasi tipo di contenuto digitale.

MomaPIX DAM: il software ideale per la crescita della tua impresa

Come abbiamo visto file multimediali come immagini, audio, video, grafiche ecc., rappresentano delle importanti risorse per far crescere la propria impresa sotto tutti i punti di vista. Raggiungere questo obiettivo è possibile grazie alle particolari caratteristiche del software MomaPIX DAM, capace di eliminare le lungaggini che spesso si presentano quando si ha la necessità di ricercare un file multimediale, ottimizzando il tempo lavorativo. Alcuni dei vantaggi che si possono avere utilizzando una tecnologia come questa sono:

  • aggiornamento costante sullo stato dei lavorazioni dei contenuti
  • monitoraggio l’utilizzo della piattaforma grazie ai sistemi di accesso preimpostati
  • miglioramento della collaborazione e comunicazione tra i vari reparti di un’azienda eliminando, ad esempio, attività ripetitive
  • grazie al suo facile ed intuitivo utilizzo è possibile catalogare e gestire file in modo efficace, seguendo un albero di navigazione prestabilito che limita gli errori nell’inserimento dei file

Non rimane altro che contattarci per capire meglio come funziona e quali sono tutte le potenzialità del software MomaPIX DAM e di come questo possa essere la soluzione ideale per gestire le risorse digitali e migliorare notevolmente il tuo business.