Digital Asset Management: cos’è e perché è necessario

Negli ultimi venti anni, da quando cioè è iniziata quella viene definita Era digitale, contenuti multimediali di qualsiasi tipo sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana, assumendo giorno dopo giorno un ruolo sempre più centrale. La fruizione di tutti questi media ha creato delle vere e proprie sfide sia per i consumatori che, soprattutto, per le imprese, le quali devono ricorrere ad un archivio foto e video per ottimizzare al meglio il proprio materiale.

Per un’azienda, organizzare e gestire i file digitali, significa essere in grado di trovare questi ultimi in modo facile e veloce, usandoli quando e dove si preferisce, migliorando il proprio rendimento e ponendosi in una posizione di vantaggio sul mercato rispetto ai competitor del settore. Infatti, desiderio delle imprese, è anche quello di utilizzare questi particolari ‘prodotti’ per raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti. Possono essere infatti impiegati, ad esempio, per realizzare una campagna marketing rivolta ad un pubblico specifico.

Che cos’è un Digital Asset Management Software?

Una tecnologia come quella DAM è incentrata sull’accessibilità, sul controllo e sulla flessibilità delle risorse digitali tra aziende, clienti, partner e fornitori. I vari contenuti possono essere distribuiti su diversi dispositivi, dando la possibilità ai vertici dell’impresa di tracciare e misurare il coinvolgimento del proprio pubblico.

Andando più nello specifico una risorsa digitale è molto di più rispetto ad un semplice file. Per ottimizzare il suo valore infatti è necessario disporre dei metadati, capaci di rendere i contenuti accessibili e ricercabili. Questi possono essere semplici come: 

  • Nome del file
  • Nome dell’autore
  • Data di creazione

O più complessi:

  • diritti specifici riservati al contenuto
  • commissioni sull’uso del file multimediale

Per raggiungere i risultati desiderati non è importante soltanto organizzare immagini, grafiche, foto, video, file audio ecc., ma anche descriverli nel modo corretto. Spesso è necessario aggiungere informazioni testuali che indichino le caratteristiche del prodotto, oppure stabilire quali siano le restrizioni e i diritti che alcuni file devono avere per essere monitorati e rispettati. Capire quali dati sono più utili per facilitare le ricerche è sicuramente una delle priorità.

Quali figure aziendali traggono più vantaggio da un software DAM?

Visto dunque come, nell’era della Digital Trasformation, un software DAM risulti determinante per quelle aziende vogliose di gestire in modo semplice, veloce ed efficace i propri contenuti multimediali, andiamo a vedere quali sono quelle figure che, all’interno dell’organigramma lavorativo, traggono maggior beneficio da questa innovativa tecnologia:

  • i creativi: continuamente alla ricerca di nuovi asset, riescono in questo modo a garantire qualità e corenza ai contenuti digitali
  • l’area marketing: necessita costantemente di una grande quantità di file multimediali sui quali lavorare
  • i project manager: utilizzando un software DAM aumentano il livello di collaborazione all’interno dello staff di lavoro, condivendo maggiormente il proprio operato
  • IT manager: avrà a disposizione una soluzione sicura e solida per l’archiviazione e la condivisione del patrimonio digitale aziendale

Tutto questo permetterà un’ottimizzazione del proprio lavoro dovuto in particolar modo al risparmio di tempo e di energia che un Digital Asset Management comporta, soprattutto in tema di ricerca delle risorse e codifica dei file multimediali.

MomaPIX DAM: il software ideale per il tuo archivio foto e video

Grazie ad un team di lavoro giovane ed ampiamente qualificato, MomaPIX DAM mette a disposizione del cliente un servizio di assistenza pre-vendita, dove verranno valutate le varie esigenze e mostrate le funzionalità del nostro software più idonee al miglioramento del lavoro, e post-vendita, quando cioè verrà avviato il progetto. Dotando la tua azienda di un software DAM MomaPIX avrai un programma capace di gestire le tue risorse digitali in modo facile e sicuro. Per qualsiasi dubbio o informazione necessaria puoi contattarci in qualsiasi momento.