Perché credere nel progresso tecnologico e quali sono i suoi vantaggi

Negli ultimi anni il dibattito manageriale, sia in Italia che all’estero, si è concentrato molto sul tema della digitalizzazione aziendale, descrivendone in primo luogo i nuovi modelli commerciali e le modalità di analisi dei dati interni ed esterni all’impresa. Successivamente, la discussione, si è spostata sul sistema da utilizzare per avviare questo processo e sul come raggiungere risultati tangibili.

In questa nuova epoca tecnologica aumentano infatti sempre di più i competitor che sul mercato si discostano dal metodo tradizionale di fare business, mettendo in pratica quella che viene definita come Digital Trasformation, ovvero l’adozione e l’attuazione da parte dell’azienda di cambiamenti tecnologi, culturali, sociali e comunicativi.

Quali sono i vantaggi della Digital Trasformation

La trasformazione digitale è l’orizzonte presente, e futuro, al quale tutti saranno costretti a tendere. Le nuove tecnologie offrono un valido supporto per avviare progetti di digitalizzazione in alcune delle funzioni principali di un’impresa, apportando notevoli vantaggi in termini di efficienza. Molte società spesso pongono dei freni all’innovazione perché timorose di rivedere l’andamento operativo interno o l’interazione con clienti e fornitori, non rendendosi conto di come questa in realtà sia una vera e propria opportunità per ridisegnare e migliorare il proprio business. 

Digitalizzare i processi non significa solamente ridurre drasticamente l’uso della carta nella propria attività. Il vero senso di questo nuova frontiera è quello di garantire una serie di vantaggi in termini di:

  • risparmio economico importante
  • maggiore sicurezza nella gestione del proprio materiale
  • maggiore controllo sul proprio operato
  • nessuna perdita nelle quote di mercato

Gestire i dati, le informazione e qualsiasi tipo di file multimediale direttamente e nativamente in digitale, rende questi ultimi facilmente catalogabili, ricercabili e condivisibili in modo facile e veloce.

Il livello di digitalizzazione oggi in Italia

Nonostante la tecnologia faccia ormai parte della nostra vita quotidiana, in molti campi persistono ancora modelli operativi analogici. Ad oggi, in Italia, i dati sull’innovazione sono confortanti, anche se non ancora sulla stessa lunghezza d’onda dei maggiori stati europei. Un deciso passo in avanti nel nostro paese è stato fatto grazie alle start up, le quali nascono già con un’impronta ben decisa verso la digitalizzazione. Alcuni settori però, come ad esempio quello manifatturiero, soffrono ancora molto il ritardo tecnologico, pagato a caro prezzo con un elevato spreco di energie, tempo e denaro. Questo avviene soprattutto a causa dell’inefficienza di un network poco ottimizzato, incapace di gestire tempestivamente il flusso delle informazioni. Malgrado tutto ciò, sta crescendo sempre di più la consapevolezza di quanto sia importante modernizzare i processi in qualsiasi campo commerciale, traendo in questo modo concreti vantaggi gestionali e non solo. Il primo, decisivo, passo da compiere è quello di mettere in pratica un autentico cambio di mentalità, capendo in pieno il concetto di digitalizzazione aziendale e riconoscendone la sua importanza e la sua utilità. È fondamentale che lo sviluppo venga inteso come una sorta di evento naturale, diventando un’opportunità per tutti anziché una prerogativa per pochi. Successivamente è altrettanto importante studiare una strategia per la propria impresa, stabilendo esigenze ed obiettivi da voler raggiungere, impiegando i software e le soluzioni più adatte.

MomaPIX: il software DAM il grado di migliorare e modernizzare la tua azienda

Se l’obiettivo è dunque quello di recitare un ruolo attivo e da protagonista sul mercato, garantendo servizi all’avanguardia e all’altezza delle aspettative ai propri clienti, è impossibile fare a meno di un software Digital Asset Management MomaPIX DAM. Grazie alla sua efficienza, unita alla facilità di utilizzo, questa tecnologia è in grado di catalogare, gestire, conservare e distribuire i vostri file multimediali in totale sicurezza. Sarà possibile personalizzare il software in base alle proprie necessità usufruendo, ad esempio, del controllo sugli accessi nelle comunicazioni interne. MomaPIX DAM è in grado di agevolare il lavoro di quelle imprese che si trovano a dover gestire una grande quantità di contenuti digitali, creando un vero e proprio archivio capace di rendere queste ultime delle risorse da poter sfruttare per ottimizzare i tempi lavorativi e crescere sotto ogni punto di vista. Per ogni altro tipo di informazione o dubbio puoi contattarci in qualsiasi momento.