Digital asset management cos'è

Il Digital Asset Management, conosciuto anche con l'acronimo DAM, è una moderna tecnologia che si occupa dell'organizzazione, archiviazione e recupero dei contenuti multimediali, dando la possibilità di poter gestire diritti ed autorizzazioni ad essi collegati.

Dotato di potenti e pratiche funzioni per la ricerca, consente al personale interno di un'azienda di identificare, localizzare e recuperare la risorsa digitale di cui si necessita, facendo anche in modo, se necessario, di poterla condividere con clienti, fornitore e partner esterni.

Dall'inizio del millennio ogni tipologia di media digitale è entrato a far parte della nostra vita quotidiana. Foto, video, audio ecc hanno vissuto una crescita esponenziale, grazie alle nuove tendenze ed innovazioni. Pertanto le aziende hanno necessità di catalogare i contenuti digitali per poterli usare nel momento opportuno, senza perdite di tempo.

Contesti di utilizzo del digital asset management

Il digital asset management ha come risultato la creazione di un archivio digitale per gestire i contenuti multimediali ed ottimizzare i tempi lavorativi.

Vediamo qualche esempio di utilizzo del software DAM in diversi contesti:

  • Reparti di marketing: un software DAM potrà far migliorare la percezione del brand ai consumatori, grazie ad una comunicazione capace di utilizzare sempre materiali aggiornati e appropriati
  • Progettisti: ingegneri, architetti, agronomi e qualsiasi altro professionista competente in progettazione ha la possibilità di sfruttare le potenzialità del DAM nella rapida ricerca del contenuto che necessita di essere modificato o consultato più volte. Questo determina un notevole risparmio di tempo nell'attività lavorativa
  • Team di vendita: il software DAM consente di mettere a disposizione dei venditori materiali e risorse aggiornati e facilmente distribuibili al cliente
  • Agenzie: che siano del settore turistico, pubblicitario, editoriale o della moda, utilizzando un software di digital asset management le agenzie avranno la possibilità di organizzare tutto il loro materiale multimediale in un archivio di immagini e video facilmente consultabile, perfetto alleato per una comunicazione efficace.

Un software DAM è in grado quindi di aiutare qualsiasi tipo di azienda, fornendo un sostegno determinante nella conservazione e recupero delle risorse digitali. Dal reperimento alla distribuzione, questa tecnologia accompagnerà tutto il processo, con un grande risparmio di tempo.

MomaPIX DAM: il programma per la gestione dei contenuti aziendali

Un software DAM come MomaPIX per la gestione dei contenuti multimediali è decisivo nell'aumento dell’efficienza aziendale.

Con la nostra tecnologia tutte le immagini e i video diventeranno un'autentica risorsa da poter sfruttare per la comunicazione. Aumentando la percezione del valore del brand, aumenteranno di conseguenza i ricavi e le vendite.

Resta aggiornato sulle potenzialità di MomaPIX DAM seguendo il nostro blog o contattaci direttamente per qualsiasi informazione sulla gestione dell’asset aziendale.

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map