software dam per organizzare l'archivio multimediale

I contenuti multimediali fanno parte della nostra vita quotidiana: immagini e video pervadono luoghi reali e virtuali e condizionano le nostre scelte d’acquisto. Le imprese hanno bisogno di un archivio digitale per organizzare al meglio immagini e video e trarne un vantaggio competitivo. Una gestione efficiente dell’asset digitale comporta ricerche facili e veloci, con la possibilità di utilizzare i contenuti più aggiornati per raggiungere clienti e prospect.

Il valore dei metadati nel digital asset management

I metadati sono gli attributi che descrivono i contenuti multimediali e gli danno valore, facendoli diventare risorse digitali accessibili e ricercabili. Questi possono essere semplici come nome file, nome dell’autore e data di creazione, o più complessi.

Per organizzare al meglio immagini, video, file audio, grafiche e documenti è importante descriverli in modo appropriato. Spesso è necessario aggiungere informazioni testuali che indichino le caratteristiche del prodotto, oppure stabilire quali siano le restrizioni e i diritti che alcuni file devono avere per essere monitorati ed utilizzati in modo corretto.

Il digital asset management favorisce l'accessibilità, il controllo e la distribuzione delle risorse digitali tra aziende, clienti, partner e fornitori. Immagini e video possono essere tracciati e condivisi su diversi dispositivi, dando la possibilità ai vertici dell'impresa di misurare il coinvolgimento del proprio pubblico.

Le figure aziendali che traggono più vantaggi da un software DAM

Nell'era della Digital Trasformation un software DAM risulta determinante per le aziende che puntano a gestire in modo semplice, veloce ed efficace i propri contenuti multimediali.

In particolare, alcune figure professionali traggono molti benefici dall’utilizzo del digital asset management:

  • i creativi, continuamente alla ricerca di immagini e video, riescono a garantire qualità e coerenza ai materiali di brand grazie al digital asset management
  • l'area marketing necessita costantemente di contenuti multimediali per le proprie attività. Un software DAM semplifica le ricerche delle risorse digitali
  • i project manager aumentano il livello di collaborazione all'interno dello staff di lavoro, condividendo agevolmente i documenti con gli strumenti messi a disposizione del software DAM
  • IT manager, avranno a disposizione una soluzione sicura e solida per l'archiviazione e la condivisione del patrimonio digitale aziendale

Le aziende che scelgono il software DAM MomaPIX hanno la certezza di gestire le risorse digitali in modo facile e sicuro.

Contattaci per un confronto su come organizzare al meglio l’archivio multimediale della tua azienda grazie al digital asset management MomaPIX.

Contatta il team MomaSoft per avviare la trasformazione digitale



Dove siamo

Via A. Da Giussano 62/D - Roma

Scrivici un'email

info@momapix.com

Google map