Perché i software DAM sono efficaci nella gestione foto e dei contenuti digitali

Si sente tanto parlare di software DAM, o digital asset management, che il loro utilizzo per molte persone è considerato più una questione di tendenza che non di vera utilità. Questa opinione è sbagliata, perché oggi i software DAM rappresentano una vera e propria necessità per moltissime aziende. Perché? Perché sono dei software per foto, immagini, documenti, video, e tantissimi contenuti digitali, che garantiscono un efficiente sistema di archiviazione, di reperimento e di gestione degli asset aziendali.

I digital asset management software sono semplici da utilizzare, agevolano i processi produttivi e semplificano la distribuzione e la condivisione dei contenuti tra i team aziendali, con i clienti e sui canali multimediali. Non sei ancora convinto?

In questo articolo ti spiegheremo cosa rende i software DAM tanto efficaci nella gestione dell’archivio digitale di un’azienda, così potrai capire i motivi per cui questa tecnologia è tanto richiesta.

Programmi per foto e documenti: perché scegliere il DAM

I software DAM sono ottimi per foto e video: efficienti sistemi di archiviazione e strumenti di condivisione agili e veloci. I digital asset management software potenziano il lavoro di un’azienda per le loro specifiche caratteristiche, che li rendono superiori e molto più efficienti di qualsiasi sistema di cloud storage:

  • Il sistema di ricerca e i metadati: la struttura di classificazione e organizzazione dei contenuti digitali nella piattaforma DAM consente di rintracciare facilmente i file, le immagini, i video e qualsiasi tipologia di asset, sfruttando metadati e keyword, abbreviando significativamente i tempi di recupero dei materiali.
  • Condivisione e autorizzazione di accesso: attraverso un sistema di accessi predefiniti, i software DAM garantiscono che i contenuti digitali vengano condivisi solamente con il personale autorizzato per un utilizzo prestabilito. Le gerarchie di accesso limitano le aree di lavoro della piattaforma, evitando che personale non autorizzato acceda a particolari file archiviati.
  • Controllo del workflow aziendale: i software DAM consentono di monitorare costantemente il workflow aziendale e i file condivisi, assicurando al management che vengano utilizzati esclusivamente contenuti approvati.
  • Monitoraggio dei processi produttivi: i software DAM consentono di controllare l’intero processo produttivo realtivo ai materiali di comunicazione, permettendo al managment di sapere esattamente chi e quando è entrato nella piattaforma digitale, quali operazioni ha effettuato e dove è stato distribuito un particolare asset.

Digital asset management: best practices per un migliore utilizzo

Scegliere il DAM come tecnologia per la gestione dell’archivio digitale aziendale, software per foto e documenti, è un’ottima soluzione per incrementare il business. Ma puoi ottenere ancora di più da questa tecnologia seguendo questi consigli:

  • Utilizza strategicamente i metadati per rintracciare i documenti nel database in modo più veloce, ottimizzando i tempi di lavoro e condivisione dei contenuti in archivio.
  • Configura un sistema di feedback in base ai processi produttivi, così da ottimizzare i tempi di approvazione dei contenuti ed evitare di perdere tempo in scambi di e-mail e comunicazioni inutili.

Se vuoi che la tua azienda accresca il suo valore, scegliere il DAM è la soluzione giusta. Da un unico strumento puoi ottenere molteplici funzioni, velocizzando e semplificando l’intero processo produttivo per quanto riguarda i materiali di comunicazione.

MomaPIX DAM: software per foto, archiviazione file e molto di più

MomaPIX DAM è un unico software con molteplici funzionalità: puoi utilizzarlo come software per foto, software gestione video, piattaforma di e-commerce, sistema di condivisione degli asset digitali. Con un digital asset management software la tua azienda può fare un salto di qualità, perché le specifiche caratteristiche di questa tecnologia consentono di:

  • Rintracciare velocemente qualsiasi contenuto nell’archivio digitale sfruttando i metadati;
  • Avere il pieno controllo del workflow aziendale;
  • Stabilire delle gerarchie di accesso;
  • Organizzare un sistema di accessi autorizzati;
  • Ottimizzare il processo produttivo in merito ai materiali di comunicazione, facilitando le comunicazioni e gli scambi dei file;
  • Mantenere lo storico di qualsiasi operazione effettuata sui file attraverso il versioning.

MomaPIX DAM può essere personalizzato in base alle esigenze della tua azienda. Contattaci per conoscere le potenzialità del nostro software DAM, saremo felici di fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno e di trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.