Benvenuti alla quinta puntata di “Tutti i segreti del DAM”!

Oggi sfatiamo alcuni miti legati ai software di digital asset management: sono troppo costosi, sono troppo complessi, non sono abbastanza sicuri. Scoprirete che in realtà un software DAM fa risparmiare, è facile da utilizzare ed è una garanzia per la tutela del patrimonio digitale aziendale.

 

“Un software DAM è costoso e richiede investimenti ingenti”.

FALSO. MomaPIX DAM è un servizio a canone: paghi quello che usi e puoi rimodulare in qualsiasi momento le risorse, a seconda delle esigenze di prestazioni e spazio. La soluzione in hosting su server in alta affidabilità permette di ridurre i costi, eliminando gli investimenti sui server e i costi per l’assistenza hardware e software.

L’unico costo una tantum da sostenere è quello per il setup, di cui si valuta l’importo in base a requisiti forniti dall’azienda. Trattandosi di un volano per la digitalizzazione aziendale, inoltre, è facile accedere a finanziamenti pubblici per avviare un progetto di questo tipo. Per quanto riguarda la Regione Lazio, ad esempio, c’è tempo fino al 2 ottobre per presentare richiesta d’accesso al bando Digital Impresa Lazio.

 

“Un software DAM è complesso , richiede molta formazione in azienda per essere utilizzato”.

FALSO. MomaPIX DAM è molto intuitivo e, adattandosi ai requisiti indicati dall’azienda, segue il flusso di lavoro a cui i dipendenti e collaboratori sono abituati.

Ci sono le funzionalità essenziali che servono per gestire il workflow di approvazione dei contenuti visuali e tutte quelle legate alla gestione dei permessi d’accesso su immagini e video, alla loro promozione e condivisione, oltre alla reportistica per ogni attività registrata sui contenuti archiviati. Insomma, tutto quello che effettivamente serve, non si tratta di un software mastodontico che richiede ore ed ore di training o studio di manuali.

 

In genere, due sessioni di training da due ore sono più che sufficienti per acquisire familiarità con l’utilizzo di MomaPIX. Il team MomaSoft è comunque sempre disponibile per fornire l’adeguato supporto in fase di pre e post vendita.

 

“La versione web del software DAM non è sicura”.

FALSO. Il 99,9% dei clienti MomaPIX utilizza il software DAM in hosting sui nostri server ad alta affidabilità. Backup incrementale, disaster recovery e sistema di firewalling, danno la sicurezza di non perdere mai i propri dati e proteggerli dagli attacchi informatici.