Benvenuti alla quarta puntata di “Tutti i segreti del DAM”!

Oggi entriamo nel vivo delle funzionalità di un digital asset management software che fanno più gola ad un reparto marketing. Altri tre buoni motivi per i quali la vostra azienda dovrebbe usare un DAM.

 

D: La mia azienda fa un’attività di comunicazione molto intensa, il reparto marketing è sempre molto attivo. Un software DAM può essere d’aiuto in qualche modo?

R: Certo. Dovreste usare un software DAM se volete condividere facilmente i vostri contenuti digitali, dentro e fuori l’azienda. La promozione dei contenuti è facilitata non solo dalla possibilità di inviare newsletter, ma anche dall’integrazione dei bottoni social all’interno dell’archivio.

Si può decidere di pubblicare un post sui profili social aziendali a partire dalle immagini e i video presenti in archivio, semplicemente cliccando sul bottone del social network corrispondente.

 

D: La mia azienda ha a che fare con le immagini per molte attività di marketing: immagini di prodotto, immagini acquistate per la comunicazione, foto degli eventi. Un software DAM può essere d’aiuto in qualche modo?

R: Assolutamente si. Dovreste usare un software DAM se volete massimizzare il valore dei vostri contenuti digitali.

Le immagini di prodotto sono cruciali per le vendite, è fondamentale che i cataloghi siano sempre aggiornati e che vengano utilizzate esclusivamente quelle approvate. Ad esempio, per il nostro cliente Kunzi, il software DAM è un grande alleato della rete vendita.

Anche le immagini acquistate per i vari materiali materiali di comunicazione aziendale vanno gestite. E’ importante, ad esempio, sapere dove siano state utilizzate quelle immagini e tenere traccia della scadenza delle licenze. Si tratta di un patrimonio di cui ottimizzare l’utilizzo, allungando il ciclo di vita del contenuto.

Anche per quanto riguarda le foto di rappresentanza dei manager o le foto degli eventi aziendali da condividere coi media, un software DAM si rivela imprescindibile per una corretta gestione del materiale ufficiale. Ne è un esempio l’archivio online di AISM.

 

D: La mia azienda produce video ed esegue servizi fotografici. Un software DAM può essere d’aiuto in qualche modo?

R: Se il vostro business è quello di creare video e foto, un software DAM dovrebbe essere il vostro pane quotidiano! Infatti ci sono tutti gli strumenti di e-commerce per vendere online foto e video, avendo un negozio aperto h24.