Come un software DAM può migliorare la qualità del lavoro della tua azienda

Oggi le aziende si trovano a gestire una mole impressionante di contenuti digitali: documenti, immagini, video, foto, comunicazioni, ecc… Nel tempo i file si accumulano e diventa indispensabile un software archiviazione foto e documenti che consenta di accedere e disporre dei contenuti nell’archivio digitale in modo efficiente e ordinato.

Se lavori in un’azienda che produce molti contenuti visuali sai benissimo che trovare un sistema di archiviazione digitale efficiente è una problematica che coinvolge tanti professionisti. Investire in un digital asset management software, come MomaPIX DAM, per molte aziende è stata una scelta che ha significato una svolta lavorativa importante, che ha facilitato e velocizzato l’intero processo produttivo riguardante i materiali di comunicazione.

In questo articolo ti spiegheremo in che modo puoi servirti di un software DAM per incrementare la competitività della tua azienda, utilizzando le potenzialità di questa tecnologia per la gestione foto e documenti.

Programma gestione foto e video: stabilisci i tuoi obiettivi con il DAM

Vorresti investire in un software DAM ma non ne sei ancora convinto? Analizziamo quali possono essere le priorità di un’azienda che lavora con molteplici contenuti digitali e come l’utilizzo di un digital asset management software, come software gestione foto e documenti, potrebbe soddisfare le sue esigenze.

Quando un’azienda inizia e crescere, ampliando il suo organico e il suo giro di clienti, la quantità di asset e contenuti digitali prodotti aumenta esponenzialmente. Per fronteggiare una simile quantità di documenti è indispensabile scegliere una soluzione sicura che sia in grado di conservare l’archivio digitale per molto tempo, e che localizzi facilmente i file nel momento del bisogno.

I software DAM sono in grado di soddisfare questi requisiti, per questo moltissime aziende si avvalgono di questa tecnologia per la gestione del loro archivio digitale.

Software gestione foto: DAM, metadati e reperimento dei materiali

I cloud non sono software archiviazione foto o video e sono piuttosto carenti nella capacità di ricerca dei file all’interno delle cartelle perché, se non ricordi il nome con cui hai salvato un file o in quale cartella è stato collocato, ritrovarlo è quasi impossibile.

Scegliere il DAM come software archiviazione foto e documenti si rivela una scelta vincente perché consente di rintracciare qualsiasi contenuto digitale attraverso keyword e metadati ad esso associati.

I metadati possono trovare qualsiasi contenuto in archivio, sfruttando informazioni come:

  • Contenuti e descrizioni ad esso associati;
  • Autore;
  • Il formato;
  • Un colore dominante o un soggetto, nel caso delle immagini.

Il sistema di ricerca dei software DAM consente inoltre effettuare ricerche utilizzando keyword, codici ID e, se presente, tramite l’albero di nagivazione.

Software archiviazione foto e file: DAM e copyright

Quando si condividono gli asset aziendali preservare il copyright e la proprietà intellettuale dei lavori prodotti è molto importante. La tecnologia DAM si rivela un software archiviazione foto e documenti molto efficiente anche sotto questo punto di vista.

I software DAM consentono infatti di proteggere i tuoi lavori preservando le informazioni relative al copyright di ogni file caricato sulla piattaforma digitale. Aggiungendo i dettagli del copyright tra i metadati relativi ad un’immagine, ad esempio, l’informazione verrà salvata e si sposterà insieme a quel contenuto su qualsiasi canale venga condiviso.

Sebbene, purtroppo, i software DAM non possano scongiurare del tutto le violazioni del copyright, senza dubbio sono in grado di impedire eventuali furti della proprietà intellettuale. Se qualcuno utilizzasse una tua produzione senza il tuo permesso, le informazioni sul copyright, inserire nei metadati del file, tuteleranno la proprietà intellettuale sempre e in ogni caso.

Software DAM: accessi controllati

I software DAM sono dotati di una funzione molto importante per le aziende: un sistema per stabilire delle autorizzazioni di accesso. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa funzione e perché è tanto importante in un software archiviazione foto e documenti.

Accessi controllati: Se lavori in un team, gli accessi autorizzati permettono di avere il pieno controllo delle operazioni effettuate sui file, sapendo chi ha avuto accesso ai documenti, cosa ha fatto e quando. Puoi limitare gli accessi ai contenuti che necessitano di lavorazioni ulteriori, impedendo che circolino nel team di lavoro materiali non approvati. Puoi inoltre consentire accessi limitati a determinati file, delimitando le specifiche aree di lavoro dei diversi team.

 

MompaPIX DAM: il software DAM per la tua azienda

In questo articolo ti abbiamo spiegato come i software DAM possano agevolare il lavoro di aziende che si trovano a gestire un grande archivio digitale e abbiano la necessità di disporre di un software archiviazione foto e documenti efficiente per recuperare i file in tempi rapidi e condividere i materiali con clienti e team di lavoro, tutelando il copyright e la proprietà intellettuale.

MomaPIX DAM è in grado di potenziare il tuo lavoro, offrendoti tutte le innovazioni dei software DAM ed è anche un ottimo software gestione video. Scopri tutti gli altri modi in cui MomaPIX DAM può migliorare la qualità del tuo lavoro leggendo i nostri consigli su come sfruttare al meglio il digital asset management e approfondisci le sue caratteristiche sulla nostra rubrica Tutti i segreti del DAM.

Se hai ancora dubbi, contattaci, saremo felici di fornirti qualsiasi chiarimento.