I motivi per cui il DAM è la soluzione migliore per la tua azienda

Sei stanco di vedere i tuoi collaboratori arrovellarsi e perdere moltissimo tempo a cercare i file del tuo archivio digitale? Non ne puoi più di trovare file modificati, senza sapere come e quando sia successo? E tutti i contenuti che spariscono, persi nei meandri del cloud aziendale? È ora che consideri seriamente la possibilità di dotare la tua azienda di un digital asset management software, come programma per catalogare foto, documenti, video, animazioni, progetti e tutti i contenuti digitali che la tua azienda produce.

In questo articolo ti forniremo delle indicazioni per scegliere il digital asset management software adatto alle tue esigenze, illustrandoti alcune caratteristiche dei software DAM ed i vantaggi connessi a queste funzioni.

Digital asset management software: perché sceglierli?

La crescente digitalizzazione della società e la necessità di distribuire contenuti in tempi rapidi su differenti canali e piattaforme ha generato nelle aziende il bisogno di supporti tecnologici semplici da utilizzare, capaci di svolgere molteplici funzioni in tempi rapidi, adattandosi a differenti utilizzi. I software DAM soddisfano questi requisiti. Possono essere un ottimo programma per catalogare foto e documenti, scrivere, lavorare e archiviare contenuti di diverso genere, consentendo allo stesso tempo di:

  • rintracciare facilmente qualsiasi file nella piattaforma digitale,
  • condividere i contenuti digitali all’interno e all’esterno dell’azienda,
  • monitorare e ottimizzare efficacemente il workflow aziendale.

Ma come individuare un software DAM che si adegui alle specifiche esigenze di un’azienda? Nel prossimo paragrafo troverai dei suggerimenti utili per individuare il digital asset management software congeniale alle tue esigenze.

Programma gestione foto e documenti: come scegliere un software DAM

Un software DAM è una tecnologia in grado di soddisfare qualsiasi tipo di bisogno: può essere un ottimo programma per catalogare foto, immagini, video, documenti e qualsiasi altro tipo di asset digitale. Per individuare il software DAM ideale per la tua azienda puoi basarti sui seguenti parametri:

  • Architettura flessibile. I software DAM superano i limiti di sistemi Saas e Cloud perché hanno un’architettura più flessibile, questo ti permette di configurare il DAM in base al tipo di lavoro che vorresti svolgere con questa piattaforma, adattandolo alle tue necessità.
  • Interazione con CMS e tool. Se la tua azienda già lavora con sistemi CMS o specifici tool, puoi scegliere un software DAM che sia in grado di interagire con questi sistemi, potenziando il processo produttivo e migliorando la qualità del lavoro.
  • La sicurezza. Se la tua azienda gestisce immagini e video devi tenere presente che con le nuove normative europee questi vengono ritenuti dati sensibili e quindi vanno protetti e tenuti al sicuro da possibili attacchi informatici:  con un software DAM puoi essere certo che queste informazioni rimarranno riservate e al sicuro, perché l’accesso alla piattaforma DAM può avvenire solamente a seguito di autorizzazioni. I software DAM permettono inoltre di limitare le aree di accesso degli utenti, impedendo che un utilizzatore, anche se autorizzato, acceda ad informazioni che non gli competono.
  • L’attribuzione dei metadati. I software DAM consentono di reperire i contenuti in archivio utilizzando dei metadati. I metadati possono essere assegnati manualmente ad un’imagine o ad un video. Nel caso di MomaPIX DAM puoi optare per la tecnologia OCR che riconosce numeri e caratteri nelle immagini e permette la creazione automatica e l’assegnazione di metadati importanti nel momento in cui si effettua una ricerca nell’archivio. Prendiamo ad esempio una gara ciclistica: il software riconoscerà in automatico i numeri sulle pettorine degli atleti e li scrivera nei metadati cosi da permettere una ricerca rapida a chi avrà bisogno di individuare uno specifico ciclista. Questa funzione è particolarmente utile per aziende che producono molti contenuti media e che hanno bisogno di condividerli in tempo reale ovviando le tempistiche di inserimento dei metadati.
  • Condivisione e permessi. Se la tua azienda ha bisogno di controllare le operazioni che vengono eseguite su immagini, foto e qualsiasi altro contenuto nell’archivio digitale, un software DAM con rigidi protocolli di accesso e condivisione è quello di cui hai bisogno. Queste funzioni garantiscono che nei team di lavoro circolino esclusivamente materiali approvati, stabilendo gerarchie di accesso ai diversi asset in archivio, riducendo il rischio di errori.

MomaPIX DAM: programma per catalogare foto e molto di più

Nei precedenti articoli ti abbiamo spiegato come un digital asset management software può rendere più competitiva la tua azienda, perché affidarsi al DAM come software gestione foto e come utilizzare le funzioni dei software DAM come software gestione video.

In questo articolo ti abbiamo indicato dei parametri per scegliere un software DAM, e MomaPIX DAM può soddisfare tutti i requisiti che abbiamo elencato. Non solo un programma per catalogare foto e organizzare foto nel tuo archivio digitale, MomaPIX DAM è in grado di ottimizzare la gestione di qualsiasi tipologia di documento, sfruttando appieno le potenzialità della tecnologia DAM:

  • Ricerca dei contenuti attraverso metadati;
  • Tecnologia OCR per riconoscere i testi nelle immagini e generare automaticamente metadati;
  • Autorizzazioni e gerarchie di accesso;
  • Monitoraggio del workflow aziendale;
  • Condivisione dei contenuti con utenti interni ed esterni all’azienda;
  • E-commerce.

MomaPIX DAM è una tecnologia che può essere personalizzata e adattata alle specifiche esigenze della tua azienda, ottimizzandone i processi produttivi, accrescendo la sua competitività nel mercato. Contattaci se vuoi ricevere maggiori informazioni, ti forniremo tutte le indicazioni di cui hai bisogno.