L’efficacia dei software DAM nella gestione video

Quando si parla di digital asset management (DAM), molto spesso si pensa ad una tecnologia per la gestione di immagini, loghi, foto e altri contenuti visuali simili. Sono tanti ad ignorare le potenzialità del DAM come software gestione video, trascurando un tipo di business molto importante per un’azienda. Pensaci: i video sono una parte essenziale del mondo digitale. YouTube conta più di un miliardo di utenti che guardano video per un tempo giornaliero stimato intorno a 500 milioni di ore ogni giorno.

La popolarità dei video non è limitata solamente a YouTube. Altrettanti utenti guardano ogni giorno video su Facebook, o su Twitter. Più dell’85% dell’audience di internet è costituita da utenti che guardano video e questa tendenza sta influenzando molto il mercato online. Se vuoi essere competitivo in questo ambito, utilizzare i software DAM per la gestione dei video è di prioritaria importanza. Leggi i nostri consigli per capire come sfruttare appieno le potenzialità di questa tecnologia.

Software video: DAM e metadati

Le dimensioni di un video (la sua larghezza e altezza in pixel) determinano lo spazio che il video occuperà su uno schermo. Gli utenti di oggi utilizzano diverse tipologie di schermi (smartphone, pc, tablet, tv, ecc..) e, a seconda del media in cui intendi distribuire i tuoi video, dovrai adattarti alle caratteristiche di quella specifica piattaforma.

Utilizzare il digital asset management software come software gestione video ti permette di trovare facilmente il video di cui hai bisogno utilizzando i metadati che caratterizzano un video, tra cui:

  • Titolo;
  • Didascalia;
  • Risoluzione.

Per facilitare la ricerca dei video presenti nell’archivio digitale puoi dotarli di una breve descrizione, o uno snippet, che consenta agli utenti di individuare più agevolmente i contenuti di cui hanno bisogno. I software DAM consentono inoltre di generare automaticamente delle brevi preview dei video. Questa funzione permette di:

  • stabilire più rapidamente la pertinenza del video;
  • evitare di perdere tempo in download e visione dei contenuti.

Gestione video: codec e workflow aziendale

I digital asset management software sono indicati come software gestione video dal momento che sono dotati del codec, un software che consente di ridurre il peso dei video in archivio, comprimendo il formato e l’audio del file. In questo modo è più facile conservare i file in archivio ed è sempre possibile decomprimerli quando devono essere utilizzati.

Un software DAM con un sistema di codec integrato consente di effettuare queste operazioni direttamente dalla piattaforma, senza ricorrere ad applicazioni o software esterni, snellendo i processi lavorativi.

Per quanto riguarda il workflow aziendale, i software DAM risultano molto efficaci per monitorare tutte le fasi del processo produttivo:

  • Le operazioni effettuate dagli utenti nella piattaforma;
  • Gli orari degli accessi;
  • L’avanzamento dei progetti;
  • I video approvati ed archiviati;
  • La condivisione dei video sulle piattaforme social e con clienti esterni, sapendo esattamente dove e quando è stato condiviso il file.

MomaPIX DAM: il software gestione video efficace e potente

Utilizzare il DAM come software gestione video è fondamentale per ottimizzare tempi di produzione, grazie alle potenzialità di questa tecnologia. Nel precedente articolo ti abbiamo spiegato i 4 modi in cui il digital asset management può migliorare il tuo business, in questo ci siamo concentrati sulle caratteristiche dei software DAM per la gestione dei video e abbiamo evidenziato i seguenti vantaggi:

  • l’efficacia dei metadati per recuperare i video in archivio;
  • la possibilità di dotare i video di uno snippet e una preview che consentano di individuare più facilmente il video di cui si ha bisogno;
  • la possibilità di uniformare i video in un unico formato;
  • il codec che consente di comprimere i video archiviati, ripristinando il formato originale in caso di utilizzo;
  • il controllo del workflow aziendale e la tracciabilità dei file.

Se i video sono i tuoi asset aziendali non puoi fare a meno di un digital asset management software per rendere più competitiva la tua azienda. MomaPIX DAM è il prodotto che stai cercando, scopri di più sul nostro software DAM visitando il nostro sito o leggendo la nostra rubrica tutti i segreti del DAM.