Una tecnologia sicura e versatile per la gestione ed archiviazione foto

Ti occupi di marketing e comunicazione per le aziende? Lavori in un ufficio stampa o in un’agenzia per l’organizzazione di eventi? Impieghi molto tempo a trovare le immagini e foto nel tuo archivio digitale? Dovresti considerare l’ipotesi di investire in un software gestione foto efficiente, che impedisca che queste infelici situazioni si ripetano: un software DAM.

I digital asset management software sono degli archivi digitali potenti e sofisticati, con funzionalità che consentono il pieno controllo della piattaforma e di chi vi accede, evitando possibili manomissioni e ottimizzando i tempi di recupero delle immagini e dei file archiviati. Vorresti scoprire come?

In questo articolo ti spiegheremo i vantaggi di utilizzare i software DAM e le principali caratteristiche di questa tecnologia.

Catalogare foto: cosa fa un software DAM

I Digital Asset Management software sono delle piattaforme digitali su cui è possibile:

  • archiviare i file;
  • ufufruire di un motore di ricerca molto potente per recuperare i documenti in archivio;
  • condividerli tra lo staff aziendale e con utenti esterni stabilendo una gerarchia di accessi;
  • monitorare le operazioni che vengono eseguite.

Un software DAM consente di stabilire a priori l’organizzazione dell’archivio digitale ed è dotato di un motore di ricerca molto potente che, utilizzando i metadati che descrivono immagini e documenti, è in grado di trovare il file desiderato in tempi rapidi, ottimizzando i tempi di lavoro.

I software DAM consentono di definire preventivamente chi può accedere alla piattaforma, a quali aree e a quali documenti. La gerarchia degli accessi scongiura il rischio che gli utenti possano accedere a materiali impropri al loro ruolo, o che dati aziendali particolarmente delicati possano essere violati.

Il management inoltre ha il pieno controllo delle operazioni svolte dagli utenti e degli accessi effettuati. In questo modo è possibile intervenire in modo più efficace in caso di problemi ed avere il pieno controllo dell’archivio. Che dici? Un software DAM potrebbe essere il software gestione foto di cui la tua azienda ha bisogno?

Programma gestione foto: l’intelligenza dei software DAM

Ti avevamo precedentemente riportato l’esempio dell’agenzia fotografica Foto Garbani – nel nostro articolo programma gestione foto- per spiegarti le potenzialità dei software DAM come software gestione foto, per incrementare la competitività dell’azienda, agevolando i processi di vendita e ottimizzando i tempi di lavoro. Come è possibile?

Tale risultato è possibile perché:

  • I digital asset management software consentono di condividere immagini e foto non solo all’interno dell’azienda, ma anche con persone esterne, diventando dei veri e propri siti di e-commerce a cui i clienti accedono per acquistare foto, video ed altri gadget legati al settore.
  • I software DAM utilizzano metadati per rintracciare le immagini in archivio facilitando la ricerca dei materiali da parte degli utenti. MomaPIX DAM è inoltre dotato alla tecnologia OCR (Optical Character Recognition) per individuare il testo all’interno delle immagini e restituirlo come keyword. La tecnologia OCR è perfetta per chi fotografa eventi sportivi e intende vendere i propri scatti in tempo reale, tramite e-commerce, a testate giornalistiche e altri clienti.

Queste caratteristiche consentono di velocizzare i tempi di vendita, facilitando il contatto tra cliente e venditore, abbattendo le tempistiche di spostamenti fisici, procedure di stampa, inviare e-mail ed eseguire delle lunghe ricerche in archivio.

MomaPIX DAM: il software gestione foto efficiente e pratico

Se la tua azienda ha bisogno di un metodo efficace per gestire foto e ottimizzare il business, MomaPIX DAM è la soluzione migliore per conseguire questi obiettivi.

  • Controllo totale degli accessi e delle attività svolte;
  • Possibilità di condivisione di foto, immagini e video con utenti esterni e clienti;
  • Utilizzo della piattaforma digitale per e-commerce;
  • Massiva velocità e praticità nel reperire i contenuti digitali;
  • Consulenti per la vendita online e supporto tecnico;
  • Workflow per l’approvazione e la condivisione dei contenuti;

Sono solamente alcuni tra i principali servizi che puoi ottenere scegliendo il nostro software DAM come software gestione foto e immagini della tua azienda. Tieniti aggiornato sulle potenzialità di questo strumento attraverso il nostro blog, la nostra rubrica Tutti i segreti del DAM e le interviste di chi si è avvalso del nostro digital asset management software.

È il momento di cambiare, scegli di potenziare la tua azienda e renderla ancora più competitiva!