Le potenzialità del Digital Asset Management software rispetto al Cloud

La tua azienda sta crescendo? Aumenta il personale e vengono prodotti più file? Hai bisogno di un programma per organizzare foto e tutti i documenti digitali che sia efficace e facile da utilizzare? Molte aziende nella tua situazione si affidano a dei sistemi di cloud storage, ignorando i problemi e le enormi complicazioni cui vanno incontro scegliendo una tecnologia inadeguata alla gestione della copiosa mole di documenti prodotti dall’azienda.

Perdere documenti, difficoltà di monitoraggio degli accessi, manomissione dei file in archivio, difficoltà di rintracciare immagini e altri tipi di documenti, sono le principali conseguenze della scelta di un cloud per la gestione dei contenuti digitali aziendali. Il Digital Asset Management software, al contrario, è la soluzione più indicata per l’archiviazione efficiente dei file. Vorresti sapere perché?

In questo articolo ti illustreremo le potenzialità del software DAM come programma per organizzare foto e tutti i vantaggi che questa tecnologia è in grado di offrire rispetto al cloud.

Software gestione foto: caratteristiche di un sistema di archiviazione efficiente

Se la tua azienda lavora quotidianamente con immagini, foto e altre tipologie di contenuti visivi, è necessario dotarla di un programma per organizzare foto che consenta di archiviare e gestire i file in modo efficace. Ma cosa significa gestire i file in modo efficace? Te lo spieghiamo subito:

  • Avere la sicurezza che acceda all’archivio digitale solamente il personale autorizzato;
  • Poter monitorare le azioni effettuate sui file archiviati;
  • Avere a disposizione una struttura di archiviazione stabile, che può essere modificata solo dal management;
  • Trovare rapidamente le immagini e i file contenuti in archivio;
  • Poter condividere i contenuti digitali all’interno e all’esterno dell’azienda in modo controllato e sicuro;
  • Avere la certezza che tutti i file utilizzati e condivisi, all’interno e all’esterno dell’azienda, siano stati approvati dal management.

Programma archiviazione foto: gli svantaggi del Cloud

Il cloud non è il programma di gestione foto adatto alle aziende perché non è in grado di soddisfare le necessità aziendali che ti abbiamo precedentemente elencato, dal momento che è carente di tutte quelle caratteristiche che consentono di organizzare foto e documenti digitali in modo pratico ed efficiente per due principali motivi:

  • Il cloud non consente di controllare chi accede alla piattaforma, né le operazioni che esegue. In questo modo, ad esempio, un dipendente inesperto potrebbe spostare un documento dalla cartella preposta o cancellarlo definitivamente senza che nessuno lo sappia.
  • Il metodo di ricerca dei documenti è impostato in base al nome assegnato ai file, questo rende difficile il recupero di file di cui non si ha memoria del nome o di documenti salvati nominati da ex dipendenti, ad esempio.

Ti abbiamo elencato due dei principali difetti del cloud, già solo questi due aspetti potrebbero penalizzare seriamente il lavoro della tua azienda. Davvero vuoi questo? Metti al sicuro le immagini, foto e tutti i contenuti digitali della tua azienda scegliendo un software DAM.

Gestione foto: le potenzialità dei software DAM

I digital asset management software hanno delle potenzialità che un cloud non sarà mai in grado di raggiungere, offrendo degli enormi vantaggi dal punto di vista:

  • della sicurezza della piattaforma;
  • del controllo degli accessi;
  • della facilità di gestione delle risorse;
  • delle funzioni di archiviazione e reperimento dei file.

Le principali operazioni che i software DAM posso effettuare sono:

  • Condividere i file in modo sicuro, all’interno e all’esterno dell’azienda, grazie al sistema di accessi controllati;
  • Trovare rapidamente le immagini e le foto in archivio utilizzando i metadati relativi alle immagini;
  • Controllare gli accessi e le operazioni che vengono eseguite, migliorando la qualità del lavoro.

Analizziamo questi aspetti ancora più accuratamente e scopriamo tutte le funzioni che caratterizzano un software DAM e le peculiarità che lo rendono un ottimo programma per organizzare foto.

MomaPIX DAM: il programma per organizzare foto che stai cercando

MomaPIX DAM è una tecnologia in grado di aumentare significativamente il valore aziendale perché permette di sfruttare delle funzioni che migliorano la qualità del lavoro e velocizzano lo scambio di immagini, foto e tantissimi altri materiali, all’interno e all’esterno dell’azienda, superando le barriere fisiche e i limiti delle tecnologie più obsolete.

Ma quali sono le funzioni di MomaPIX DAM che un cloud non sarà mai in grado possedere?

  • Stabilire cosa condividere o rendere scaricabile dell’archivio digitale, con il pubblico e con il personale autorizzato aziendale;
  • Trovare immagini, video e documenti velocemente, grazie ai metadati che descrivono i file e l’utilizzo di keyword, categorie, ID, ecc..
  • Definire un’eventuale struttura fissa per l’archiviazione dei contenuti, così che nessuno possa spostarli e risulti più semplice trovarli;
  • Controllare chi accede alla piattaforma e quali operazioni effettua, grazie a sofisticati sistemi di monitoraggio;
  • Creare un workflow per l’approvazione e la condivisione dei contenuti da parte del management;
  • Sfruttare la piattaforma come e-commerce digitale;

E moltissime altre funzioni… Nella nostra rubrica Tutti i segreti del DAM potrai scoprire altre caratteristiche del software DAM. Nel nostro blog, potrai inoltre approfondire cos’è il digital asset management software, comprendere quanto l’utilizzo del software DAM come programma gestione foto abbia influito nel rendere più competitiva una storica agenzia fotografica, scoprire l’efficacia del Digital Asset Management software come programma archiviazione foto.

Se hai dei dubbi, o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contattaci . Risponderemo a tutte le tue domande.