Un software gestione foto efficace per valorizzare la tua azienda

Nei precedenti articoli ti abbiamo illustrato che cos’è un digital asset management software e quanto possa essere vantaggioso utilizzarlo come programma archiviazione foto. Questa volta vogliamo spiegarti come il software DAM possa essere un supporto efficace per incrementare il valore di un’azienda e renderla più competitiva, ottimizzando i tempi di recupero dei contenuti digitali, ampliando l’e-commerce e consentendo modalità di accesso alla piattaforma digitale sicure e controllate. Insomma, se cerchi un programma gestione foto efficiente, il digital asset management software è una risorsa che potrebbe esserti utile per diversi aspetti che andremo presto ad approfondire.

Vorresti scoprire di più su questa tecnologia? Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo le potenzialità del software DAM, portandoti l’esempio di una prestigiosa agenzia fotografica che, scegliendo il MomaPIX DAM, è diventata ancora più competitiva. Sei pronto?

Gestione foto: perché scegliere il software DAM

Un software DAM è una tecnologia che consente di organizzare efficacemente i contenuti digitali di un’azienda, grazie ad un sofisticato sistema di ricerca, indicizzazione e archiviazione dei file. È considerato un programma gestione foto ideale perché consente di:

  • ottimizzare la ricerca e il recupero delle immagini, grazie a particolari metodi di indicizzazione dei contenuti;
  • monitorare gli accessi e le operazioni che vengono eseguite sui file;
  • condividere i contenuti digitali all’interno e all’esterno dell’azienda.

Il digital asset management software viene spesso paragonato al cloud. Una simile comparazione è completamente errata, dal momento che un software DAM è uno strumento articolato che consente una gestione più specifica e più organizzata degli asset aziendali, mentre il cloud storage è solamente uno spazio online dove caricare dei file. Il cloud storage è uno degli aspetti che un software DAM prende in considerazione. In alcuni contesti non è pensabile utilizzare uno storage in cloud invece di un software DAM, per le peculiarità che andremo di seguito ad illustrare.

Software DAM vs Cloud

Il cloud si differenzia dai digital asset management software per numerosi aspetti, tra cui:

  • La struttura di cartelle e sottocartelle può essere modificata da qualsiasi utente, con il rischio di generare disordine tra i contenuti archiviati e rendere più difficile la ricerca dei contenuti digitali.
  • Il cloud non consente di gestire permessi d’accesso differenziati tra gli utenti né di tenere traccia di chi compia determinate azioni sui file (upload, download, modifiche etc.). Tutti possono caricare contenuti ed utilizzarli senza alcun controllo di chi faccia cosa. Manca totalmente il controllo sulla gestione dell’archivio.

Un software DAM, a differenza del cloud, consente di organizzare foto, immagini e altri contenuti multimediali secondo delle modalità di catalogazione predefinite, che occorre necessariamente rispettare per l’inserimento di nuovi file o la manipolazione dei contenuti già esistenti.

Un digital asset management software, come MomaPIX DAM ad esempio, consente inoltre di personalizzare le modalità di identificazione dei file, agevolando la ricerca dei contenuti presenti in archivio grazie ad un sistema che individua i metadati relativi all’immagine.

Per queste ragioni, e molte altre che puoi scoprire leggendo la nostra rubrica tutti i segreti del DAM, un software DAM è preferibile al cloud come programma gestione foto.

MomaPIX DAM: migliorare il business con un programma gestione foto efficace

Sul nostro blog abbiamo riportato l’intervista alla storica azienda ticinese Foto Garbani che ha utilizzato MomaPIX DAM per incrementare le vendite online delle foto, ottenendo notevoli risultati.

La scelta di un software DAM come programma gestione foto ha permesso alla storica agenzia fotografica di adattarsi in modo competitivo ai cambiamenti del mercato, sfruttando le esclusive funzionalità del nostro digital asset management software, in particolare:

  • La tecnologia OCR (Optical Characters Rekognition) – che consente il riconoscimento dei testi nelle immagini e di associare delle keyword personalizzate alle foto, facilitando la ricerca dei materiali da parte di clienti e personale aziendale all’interno dell’archivio digitale.
  • Utilizzo della piattaforma di e-commerce – oltre alla possibilità di autorizzare l’accesso e il download dei file anche a persone esterne all’azienda, MomaPIX DAM include tutti gli strumenti per la vendita online di immagini e video.

MomaPIX DAM: vantaggi

In conclusione MomaPIX DAM può rendere più competitiva la tua azienda grazie alle particolari prestazioni della nostra tecnologia che permette di:

  • catalogare foto in modo efficace, seguendo un albero di navigazione prestabilito che limita gli errori nell’inserimento dei file;
  • ottimizzare le modalità di ricerca dei file, attraverso un sistema di identificazione delle immagini che utilizza i metadati relativi al contenuto, keyword ed ID predefiniti;
  • monitorare l’utilizzo della piattaforma grazie a sistemi di accesso preimpostati.

Contattaci per avere maggiori informazioni su MomaPIX DAM, conoscere tutte le sue funzionalità e capire come questa tecnologia potrebbe migliorare la gestione dei contenuti digitali della tua azienda e ottimizzare il tuo business. Siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.