Una tecnologia efficace per la gestione di foto e documenti digitali aziendali

Come sono organizzati i file della tua azienda? Quanto tempo impiega il tuo staff a reperire l’immagine di cui ha bisogno? Se la risposta è “tanto tempo”, probabilmente un programma archiviazione foto efficiente potrebbe esserti davvero utile… Hai mai sentito parlare di digital asset management software (o software DAM)?

Un digital asset management software è una piattaforma digitale condivisa tra i diversi comparti aziendali, su cui è possibile caricare ed organizzare tutti i contenuti multimediali dell’azienda: file di testo, immagini, video, gif, ecc.. Tutto quello che la tua azienda produce, qualsiasi asset, è indicizzato e disponibile, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, tramite accessi controllati e sicuri. Vorresti conoscere meglio tutti i vantaggi che il digital asset management software può garantirti per la gestione foto?

Organizzare foto in modo efficiente: perché scegliere un software DAM

Un digital asset management software è molto più di un programma archiviazione foto, è un hub aziendale centralizzato che consente di:

  • caricare contenuti multimediali di qualsiasi formato e dimensione (immagini, video, gif, documenti, ecc..);
  • organizzare e indicizzare i file;
  • archiviare vecchi documenti;
  • condividere e distribuire i materiali agilmente all’interno e all’esterno dell’azienda.

Per un’azienda che lavora con immagini, foto e altre tipologie di materiali digitali è molto importante che tali contenuti siano facilmente reperibili, evitando perdite di tempo per la ricerca del file e, soprattutto, scongiurando il rischio di perdere queste risorse preziose all’interno di un caotico intranet aziendale.

Un archivio centralizzato digitale consente infatti la gestione strategica degli asset, massimizzando il loro valore, dal momento che:

  • un sistema di ricerca intelligente consente di rintracciare facilmente i file,
  • è possibile visualizzare chi accede alla piattaforma, quando accede e monitorare le operazioni eseguite.

Ora, vorresti scoprire gli altri vantaggi di un digital asset management software?

Programma archiviazione foto: i vantaggi di un software DAM

Se la tua azienda produce e gestisce una grande mole di immagini e contenuti multimediali, catalogare foto e file in modo efficiente è di primaria importanza. Un digital asset management software è lo strumento migliore per la gestione di questi asset, perché consente di:

  • Disporre di contenuti aggiornati e approvati dal management – garantendo accessi controllati e condivisi, un software DAM offre la possibilità di monitorare chi accede alla piattaforma e le operazioni che svolge, consentendo di individuare facilmente eventuali errori, irregolarità e altre operazioni praticate sui file.
  • Ottimizzare la ricerca – un software DAM efficiente consente di reperire facilmente le immagini contenute nell’archivio digitale centrale perché indicizza tutti i metadati relativi ai contenuti, permettendo di effettuare la ricerca in poco tempo sfruttando ID, titoli, parole chiave, ecc..
  • Accesso diretto – un digital asset management software consente di accedere direttamente alla piattaforma, sia all’interno dell’azienda che all’esterno, agevolando la condivisione dei file senza problemi di peso, formato o risoluzione dell’immagine.

MomaPIX DAM: il programma di archiviazione foto che stai cercando

Se pensi che il tuo metodo di archiviazione foto e di gestione delle immagini non sia adeguato alle necessità della tua azienda e desidereresti un servizio in grado di soddisfare le tue esigenze, MomaPIX DAM è la soluzione che stai cercando.

Come avrai letto nel precedente articolo sul digital asset management software e nei precedenti paragrafi, una piattaforma DAM è il programma archiviazione foto ideale per professionisti che devono gestire e archiviare grandi moli di contenuti visuali.

In un’epoca in cui gli archivi fisici non esistono più, ottimizzare la gestione dei contenuti digitali aziendali è molto importante per garantire ai diversi settori la fluidità e l’agilità necessarie per svolgere al meglio il proprio lavoro. Il nostro software DAM può darti tutto questo, dal momento che:

  • Garantisce accessi immediati e controllati;
  • Consente di reperire velocemente i file;
  • Agevola la condivisione dei contenuti;
  • Dispone di un sistema di archiviazione sicuro;
  • È facile da utilizzare.

Contattaci per conoscere tutti i vantaggi di MomaPIX DAM e segui la nostra rubrica per approfondire i diversi aspetti del digital asset management software. Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione.