Un sistema versatile per organizzare ed indicizzare contenuti digitali

Il software DAM è un sistema per archiviare e indicizzare in modo efficiente dei contenuti digitali aziendali (documenti, video, grafiche, immagini, audio, ecc..). Questi materiali sono definiti “Asset”, dal momento che la loro realizzazione è il risultato di un lavoro aziendale e rappresentano un valore per l’impresa. Un digital asset management software migliora la gestione di questi contenuti e ne massimizza il valore, grazie ad un sistema di ricerca agile ed efficace.

Anche tu avresti bisogno di un sistema efficiente per gestire i contenuti digitali della tua azienda? Vorresti scoprire tutti i vantaggi del DAM? In questo articolo troverai le informazioni necessarie per comprendere cos’è un DAM e come funziona.

Digital Asset Management: cos’è e come funziona

Ti sei mai chiesto DAM cosa significa? DAM è l’acronimo di Digital Asset Management, vale a dire la gestione, l’organizzazione e la distribuzione dei contenuti multimediali di un’azienda da una hub centralizzato.

Immagini, documenti, audio, video, rappresentano degli Asset, delle risorse preziose per il lavoro dell’azienda e, per agevolare la loro fruizione, è necessario catalogarli in modo efficiente, così da renderli facilmente accessibili ai differenti comparti aziendali al momento del bisogno e nel giusto formato. Un Digital Asset Management software serve esattamente a questo scopo.

Un software DAM è una piattaforma digitale su cui è possibile eseguire diverse azioni per la gestione dei file:

  • Caricamento;
  • Indicizzazione;
  • Distribuzione,
  • Condivisione.

Questi processi ottimizzano la gestione del tempo nelle imprese, favorendo la produttività e agevolando gli iter per il reperimento dei materiali. Un Digital Asset Management software è un sistema adatto a tutte le aziende, grandi e piccole, che hanno la necessità di una gestione efficace dei contenuti multimediali.

Digital Asset Management software: vantaggi

Il progressivo aumento del flusso di documenti digitali all’interno delle aziende ha reso indispensabile utilizzare dei programmi per la gestione condivisa dei contenuti, ottimizzando il processo di reperimento dei file e, di conseguenza, migliorando la produttività aziendale. In generale possiamo affermare che un Digital Asset Management software è in grado di arrecare i seguenti vantaggi ad un’azienda:

  • Aumento della produttività;
  • Abbattimento dei tempi di reperimento dei documenti;
  • Archiviazione efficiente e sicura del patrimonio multimediale aziendale;
  • Indicizzazione efficace dei materiali;
  • Disponibilità immediata dei materiali all’interno e all’esterno dell’azienda;
  • Trasferimento dei contenuti da un sistema all’altro.

Per scegliere un software DAM efficace è importante che soddisfi requisiti di flessibilità e scalabilità, adattandosi ad aziende di qualsiasi dimensione e budget ed a diverse tipologie di impiego.

MomaPIX: il Digital Asset Management software efficiente e versatile

Se ritieni che la tua azienda abbia bisogno di un sistema di archiviazione dei file più efficiente, che consenta di risparmiare tempo e di garantire una gestione migliore dei contenuti multimediali, il nostro DAM è la piattaforma che stai cercando.

MomaPIX DAM si adatta perfettamente alle esigenze di tutte le imprese. Agenzie di comunicazione, uffici stampa, reparti marketing delle aziende, associazioni, case editrici e molte altre tipologie di aziende hanno scelto il nostro Digital Asset Management software, beneficiando di specifici vantaggi quali:

  • Accesso immediato ai file – tutti i contenuti multimediali sono centralizzati in una piattaforma online, raggiungibile ovunque dal personale autorizzato, grazie ai permessi di accesso impostati.
  • Ricerca rapida – le ricerche dei file possono essere effettuate utilizzando parole chiave, id o titoli. Grazie all’albero di ricerca è inoltre possibile eseguire una ricerca guidata del file.
  • Condivisione dei contenuti – i link degli asset digitali possono essere facilmente condivisi con i team aziendali e partner esterni, evitando comunicazioni e-mail dispersive e problemi di invio di allegati troppo pesanti.
  • Archiviazione Sicura – i progetti sono protetti e controllati grazie ad una server farm sicura ed affidabile, al backup incrementale e alla gestione sicura degli accessi.

Se vuoi conoscere meglio il nostro servizio e ricevere ulteriori delucidazioni, contattaci: saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.